Articoli in evidenza:

martedì, agosto 31, 2021

Foto estive Famiglia Granducale

Le foto estive della Famiglia Granducale 

28 agosto 2021

I membri della famiglia granducale del Lussemburgo si sono riuniti per le vacanze estive 2021 e sono state pubblicate alcune fotografie. 


L'anno scorso, la Famiglia Granducale non aveva fatto una vacanza estiva a causa della pandemia e quindi non aveva condiviso nessuna foto.

Re di Svezia alla serata di WWF

Il Re di Svezia all'evento di gala di WWF

27 agosto 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha parlato all'evento di gala televisivo "Una serata per il nostro pianeta" di World Wide Fund for Nature,  organizzato in occasione dei 50 anni di WWF Svezia. 

Il re di Svezia è presidente del consiglio di fondazione di WWF. 

Alla serata "Una serata per il nostro pianeta", trasmessa dal canale svedese TV4, sono stati mostrati rapporti su come il mondo è stato colpito dal cambiamento climatico (deforestazione, dalla caccia illegale ed altre minacce). 

Nel suo discorso il re Carlo Gustavo ha detto: "Fin da bambino, mi è piaciuto stare nella natura e nel corso degli anni è diventato un interesse ed anche fonte di gioia. E questo è ciò che desidero condividere con molti di voi. Sì, è davvero un privilegio ciò che abbiamo qui in Svezia: l'opportunità di muoverci liberamente nelle foreste e nella terra, ed esplorare il nostro paesaggio ricco e variegato. Come, per esempio, Isbladskärret a Djurgården qui a Stoccolma, dove mi trovo adesso.

Personalmente, considero un grande privilegio aver sperimentato come preziosi ambienti naturali sono stati salvati grazie agli inestimabili sforzi di World Wide Fund for Nature –  e come specie in via di estinzione, come aquile di mare, castori e volpi di montagna, sono tornati. In realtà ci sono castori intorno al castello di Drottningholm ! Sfortunatamente, noi umani abbiamo la capacità di infliggere grandi danni alla natura. Ma per fortuna abbiamo anche l'opportunità di fare la cosa giusta.

Possiamo scegliere di invertire la tendenza, di assumerci la responsabilità del nostro pianeta e di chi verrà dopo di noi. In questo lavoro, World Wide Fund for Nature ha un ruolo importante da svolgere. E colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che avete scelto di impegnarvi e sostenere in vario modo il lavoro del fondo.               

Con questo, vorrei congratularmi con il World Wide Fund for Nature per 50 anni di successi e augurarvi buona fortuna per il futuro!"

World Wide Fund for Nature è un'organizzazione per la conservazione della natura che opera in più di 100 paesi, con più di 5 milioni di sostenitori da tutto il mondo.


Principessa Vittoria visita Utö

La principessa Vittoria visita l'iniziativa Utö per sostenere la protezione del Mar Baltico.

26 agosto 2021

L'ultimo giovedì di agosto è la Giornata del Mar Baltico e per questo motivo, Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia è andata ad Ålö per conoscere l'iniziativa Utö e per sottolineare l'importanza della protezione del Mar Baltico.

Dopo la conversazione iniziale la principessa Vittoria ha visitato le aree trasformate nel 2012 in zone umide praticabile, dove alcuni lucci e persici del Mar Baltico sono poi stati collocati e dove c'è stata la deposizione di uove.

In seguito la Principessa Vittoria ha conosciuto i seminativi preparati dalla zona umida dove i ristoranti locali coltivano le loro verdure.

L'iniziativa Utö è stata costituita nel 2017 con l'obiettivo di identificare, progettare, costruire e gestire iniziative ambientali nell'arcipelago di Stoccolma e lungo la costa baltica, per contribuire ad uno sviluppo sostenibile globale e nazionale. 

lunedì, agosto 30, 2021

Felipe al centro accoglienza per afgani

Re Felipe visita il centro di accoglienza per gli afgani allestito in Spagna

28 agosto 2021

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato il centro di accoglienza allestito in Spagna per coloro che arrivano dall'Afghanistan, alla base di Torrejon col Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez

Il Re Felipe ha incontrato alcuni politici coinvolti nel programma ed ha parlato con l'ambasciatore di Spagna in Afghanistan, Gabriel Ferrán, e il suo vice, Paula Sánchez Díaz, entrambi atterrati sull'ultimo volo spagnolo da Kabul il 27 agosto 2021.

Durante la visita il Re Felipe ha incontrato alcune persone coinvolte nell'organizzazione del rimpatrio degli afgani (Croce Rossa e servizi di emergenza) e in seguito una delle famiglie afgane portate in Spagna, e quindi ha visitato alloggi utilizzati dagli afgani dopo il loro arrivo. 

La missione di rimpatrio degli afgani in Spagna è iniziata il 16 agosto 2021, ed Re Felipe ha chiesto a Pedro Sanchez di trasmettere il suo riconoscimento del lavoro in corso a tutte le persone coinvolte.


Principessa Alessia in Galles

La principessa Alessia è partita per il UWC Atlantic College in Galles

30 agosto 2021

La principessa Alessia è in partenza per raggiungere il United World College of the Atlantic (UWC Atlantic College) a Llantwit Major in Galles, dove prenderà il Baccalaureato Internazionale per i prossimi due anni.

La principessa Alessia ha concluso la quarta elementare del Sorghvliet Christian Gymnasium all'Aia, lo scorso anno scolastico.

Alessia dei Paesi Bassi, principessa di Orange-Nassau, è nata a L'Aia, il 26 giugno 2005, è la seconda figlia del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi e della regina Máxima.

La principessa Alessia è la seconda nella linea di successione al trono dei Paesi Bassi, dopo la sorella maggiore Caterina Amalia, la Principessa d'Orange, e prima della sorella minore, la principessa Ariane.


Anna-Maria di Grecia compie 75 anni

La regina Anna-Maria di Grecia festeggia il suo 75° compleanno

30 agosto 2021

Sua maestà la regina Anna-Maria di Grecia è la figlia più giovane di Federico IX di Danimarca e della regina Ingrid, nata ad Amalienborg il 30 agosto 1946, ed è sorella della regina Margherita II di Danimarca nonché cognata della regina Sofia di Spagna.

I suoi padrini di battesimo furono il Re di Danimarca, il principe Gustavo Adolfo di Svezia, il principe Bertil di Svezia, il Re Haakon VII di Norvegia, la Regina Alessandrina di Danimarca, la principessa ereditaria Marta di Norvegia, la Regina Madre Maria del Regno Unito, la principessa ereditaria Giuliana dei Paesi Bassi e la principessa Dagmar di Danimarca.

Il 18 settembre 1964 sposò ad Atene il re Costantino II di Grecia, sovrano dal 1964 al 1973. Dopo la caduta della monarchia ellenica si trasferì col marito prima a Roma, poi in Danimarca, e quindi a Londra.

Nel 2013 la coppia si è trasferita a Porto Heli, Grecia dove festeggia il suo 75° compleanno sotto forma privata.

Re Costantino II di Grecia e Anna Maria di Danimarca hanno 5 figli : la principessa Alessia, il principe ereditario Paolo, il principe Nicola, la principessa Teodora, il principe Filippo.

domenica, agosto 29, 2021

Clinica dentistica di Topola

La Fondazione Principessa Caterina aiuta la clinica dentistica di Topola.

26 agosto 2021

Grazie ad una generosa donazione di 20000 euro alla Fondazione Principessa Caterina, è stato  possibile ricostruire e ristrutturare le le attrezzature necessarie alla clinica dentistica per bambini presso il Centro Sanitario ′′San Giorgio′′ della città di Topola.

Il direttore del Centro Sanitario ha ringraziato la Principessa Caterina e la sua Fondazione per aver completato la clinica dentistico infantile che consentirà ai bambini una buona cura odontoiatrica. 

La principessa Caterina ha detto che i serbi possono essere orgogliose delle persone che non hanno dimenticato la loro terra natia e che sono sempre presenti per sostenere l'azione della sua Fondazione.


Medaglie Principe Eugenio

Il re Carlo Gustavo di Svezia consegna le medaglie Principe Eugenio.

25 agosto 2021

Le Loro Maestà il re Carlo Gustavo XVI e la regina Silvia di Svezia hanno presieduto la cerimonia delle medaglie Principe Eugenio che si è tenuta al Palazzo Reale.

Il Re Carlo Gustavo ha conferito la medaglia Principe Eugenio  dell'anno 2020, che non si era svolta prima a causa della pandemia, e la medaglia viene assegnata per eccezionali atti artistici.

Le medaglie del 2021 riceveranno le loro medaglie il 5 novembre 2021.

La medaglia principe Eugenio è stata fondata da Gustavo V in occasione del 80° compleanno del principe Eugenio nel 1945. 


Harald svela monumento ai veterani

Re Harald di Norvegia svela il monumento ai veterani alla fortezza di Akershus 

27 agosto 2021

Sua Maestà il re Harald V di Norvegia ha svelato il monumento nazionale ai veterani sul quale  ha acceso la ′′fiamma eterna′′

La cerimonia si è svolta alla fortezza di Akershus a Oslo, ed il monumento è costituito in pietra dove è incisa la frase "Anche noi quando richiesto . Sì, noi amiamo" ed una targa in bronzo con i nomi di coloro che hanno perso la vita in operazioni internazionali 

Anche il principe ereditario Haakon era presente alla cerimonia.

Dopo l'inaugurazione, c'è stata una cerimonia dove alcuni soldati sono stati onorati con una medaglia , ed il maggiore Knut Andreas Flydal è stato premiato dal Re Harald con la Croce di Guerra con le spade per aver eccelso in battaglia durante un incidente in Siria nel 2017, nella coalizione internazionale contro l'ISIL.


Regina sostiene gestione dei rifiuti

La Regina Jetsun Pema apre le strutture per la gestione dei rifiuti a Thimphu

27 agosto 2021

Sua Maestà la regina Jetsun Pema del Bhutan ha aperto ufficialmente le strutture per la gestione dei rifiuti a Thimphu in una cerimonia che si è tenuta a Dangrina.

L'evento è un passo avanti nel programma per la gestione dei rifiuti che mira a raggiungere l'obiettivo "Zero Rifiuti in Bhutan" entro il 2030. I veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti saranno utilizzati per garantire l'accesso alle strade strette della capitale, garantendo nel contempo la riduzione delle emissioni. I Centri di Raccolta e gli Impianti di Raccolta Rifiuti hanno lo scopo di incoraggiare i cittadini a intraprendere un corretto smaltimento dei rifiuti.

Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la Regina Jetsun Pema hanno espresso preoccupazioni sulla gestione dei rifiuti come un problema crescente soprattutto per i centri urbani in Bhutan, ed hanno incoraggiato tutte le agenzie pertinenti e le persone del Bhutan a lavorare per affrontare questi problemi in modo efficace. 

La Regina Jetsun Pema è Patrona dell'Ambiente, e sostiene iniziative e sforzi nazionali in linea con questa visione.

Premio Raoul Wallenberg

La principessa Vittoria alla cerimonia del Premio Raoul Wallenberg

27 agosto 2021

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partecipato alla cerimonia del premio dell'Accademia Raoul Wallenberg che si è tenuta nei saloni di Wallman a Stoccolma. 

Nel corso della giornata, il ministro Märta Stenevi ha distribuito il diploma ai vincitori del premio ′′Young Kurage".

Il Premio Raoul Wallenberg, fondata nel 2001 e , che quest'anno festeggia il suo 20° anniversario, è assegnato alle persone che lavora  attraverso la sensibilizzazione in materia di xenofobia, intolleranza e parità di diritti. 

Funerali principessa Maria Liechtenstein

Celebrati i funerali della principessa Maria del Liechtenstein.

27 agosto 2021

Nella cattedrale di Vaduz, sono stati celebrati i funerali di stato della principessa Maria del Liechtenstein, morta il 21 agosto all'ospedale Grabs, in Svizzera, all'età di 81 anni, tre giorni dopo aver subito un ictus.

La Regina Sofia di Spagna si è recata a Vaduz per partecipare ai funerali , che si sono svolti nella Cattedrale di San Floriano nella capitale del Principato, Vaduz, dove la principessa Maria si sposò col principe Giovanni Adamo II

Presenti alla cerimonia il Principe Giovanni Adamo II ed i suoi quattro figli Luigi, Massimiliano, Costantino e Tatiana.

Dopo la messa funebre, Doña Sofía è andata al Castello di Vaduz per un ricevimento offerto da Sua Altezza Serenissima il Principe del Liechtenstein.


sabato, agosto 28, 2021

Stockholm Water Prize

Re Carlo Gustavo consegna Stockholm Water Prize

27 agosto 2021

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha presentato il Premio Acqua Stoccolma 2020 e 2021 in una cerimonia digitale.

Il vincitore dell'anno 2020 è John Cherry, che è stato premiato per le scoperte che hanno rivoluzionato il modo in cui vediamo le minacce alle acque sotterranee, portando a nuove soluzioni più efficaci all'inquinamento.

La vincitrice del 2021 è Sandra Postel, che ha ricevuto il premio per il suo lavoro pionieristco nella comprensione di complesse questioni idriche che ha contribuito a trovare soluzioni sostenibili per il futuro.

Nel suo discorso il Re di Svezia ha reso omaggio ai vincitori e ha anche espresso il suo orgoglio di essere il patrono del premio :

"Per 30 anni, Stockholm Water Prize, ha premiato donne, uomini ed organizzazioni per straordinari risultati legati all'acqua.

Nel corso degli anni ho avuto il privilegio di consegnare il premio ad alcune delle autorità più rinomate al mondo per la conservazione e la protezione delle risorse idriche. E sono molto orgoglioso di essere il patron ufficiale di questo prestigioso premio ... "

Presentato ogni anno dal 1991, il Premio Acqua Stoccolma riconosce i risultati eccezionali nelle attività legate all'acqua che viene annunciato in occasione della Giornata mondiale dell'acqua delle Nazioni Unite che è onorato ogni agosto durante la Settimana mondiale dell'acqua a Stoccolma.

La principessa ereditaria Vittoria ha invece assegnato il Stockholm Junior Water Prize a Eshani Jha, uno studente del primo anno alla UC Berkeley in California, per la sua ricerca su come rimuovere gli inquinanti dall'acqua.

77 anni fa moriva Mafalda di Savoia

77° anniversario della morte della principessa Mafalda di Savoia

28 agosto 2021

Mafalda, secondogenita del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della regina Elena, si sposò a Racconigi (23 settembre 1925) con il nobile prussiano, Landgrave Philipp von Hesse.

Per volontà di Hitler, con un tranello i tedeschi arrestarono Mafalda, e la deportarono nel Lager di Buchenwald, dove venne rinchiusa nella baracca n. 15 sotto il falso nome di Frau von Weber.

Nell'agosto del 1944 la baracca in cui era prigioniera la principessa fu distrutta da un bombardamento degli anglo-americani. La principessa Mafalda riportò gravi ustioni e contusioni varie su tutto il corpo, ricoverata nell'infermeria del lager ma senza cure le sue condizioni peggiorarono. 

Dopo 4 giorni di tormenti, a causa delle piaghe insorse la cancrena e le fu amputato un braccio. Mafalda abbandonata e privata di ulteriori cure, muore dissanguata nella notte del 28 agosto 1944.

Le ultime parole della Principessa Mafalda, prima di andare in coma, furono:

Italiani io muoio, ricordatemi non come una principessa ma come una sorella italiana

La principessa Mafalda riposa nel piccolo cimitero degli Assia, nel castello di Kronberg im Taunus vicino a Francoforte sul Meno.



Felipe Letizia sostengono atleti paralimpici

Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna sostengono gli atleti paralimpici

 24 agosto 2021

Sono iniziati i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e le famiglie reali europee hanno augurato buona fortuna agli atleti dei rispettivi Paesi. 
Purtroppo per le attuali restrizioni messe in atto dai governi per la pandemia,  questo sostegno si è potuto fare solo a distanza tramite i social media.

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna  su twitter hanno augurato buona fortuna a tutti gli atleti paralimpici, lodandoli per la loro resilienza e l'ispirazione che danno alla Nazione. 



Charlene con Alberto Giacomo Gabriella

Finalmente Charlene con Alberto, Giacomo e Gabriella

25 agosto 2021

La principessa Charlene si era recata in Sudafrica per assistere alla cerimonia commemorativa al Re degli Zulù, Goodwill Zuelithini, morto dopo 50 anni di regno, e per occuparsi della difesa dei rinoceronti, una delle cause della sua Fondazione, che sono in via di estinzione a causa del bracconaggio. 

Purtroppo però la principessa Charlene è stata colpita da una grave infezione all'orecchio, al naso e alla gola, ed è stata sottoposta a diversi interventi chirurgici, che le hanno impedito di tornare nel Principato di Monaco con la sua famiglia. 

Adesso dopo diversi mesi finalmente il principe Alberto, il principe Jacques e la principessa Gabriella, sono andati in Sudafrica per incontrare la principessa Charlene.

Per condividere la gioia di ritrovarsi con suo marito, il principe Alberto ed i suoi figli, Jacques e Gabriella, la principessa Charlene ha condiviso alcune foto su Instagram, in cui ha scritto che la Principessa Gabriella si era fatta un taglio di capelli 

In un altro post si vede una fotografia in cui Charlene ed Alberto si abbracciano. 


Majesty 9 2021

La Rivista Majesty vol 42 numero 9 del mese di settembre 2021

COPERTINA 

MARTHA LOUISE AT 50

THE CALL OF THE HIGHLANDS


PRINCE LOUIS OF BATTENBARG 
FROM REFUGEES TO ROYALTY
AND FINALLY

Vittoria e Daniele alla contea Västra Götaland

La principessa Vittoria e il principe Daniele visitano Västra Götaland

25 agosto 2021

La principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele, che hanno il titolo di duchessa e duca di Västergötland, hanno visitato la contea svedese di Västra Götaland per attirare l'attenzione sugli sforzi in relazione alla pandemia di COVID-19. 

La coppia hanno raggiunto il villaggio di Skövde, accolti dal governatore Anders Danielsson.

Al mattino, la principessa Vittoria ed il principe Daniele hanno visitato l'ospedale di Skaraborg dove si è parlato della situazione nella contea ed hanno incontrato il personale dell'ospedale, ringraziandoli per i loro sforzi durante la pandemia.

La principessa Vittoria ed il principe Daniele hanno poi visitato la scuola secondaria superiore Kavelbro, dove hanno parlato con gli studenti.

All'ora di pranzo, nella chiesa di Skövde dove il presidente del consiglio comunale ha raccontato ai principi svedesi i progetti nel comune ed il pastore le attività della congregazione durante la pandemia. 

Successivamente, la principessa Vittoria e il principe Daniele hanno incontrato uno dei fondatori dell'associazione Ätbart, che raccoglie gli avanzi di cibo da negozi e ristoranti, e quindi i rappresentanti della squadra locale dell'Opera di Göteborg a Skövde.

La visita alla contea di Västra Götaland si è conclusa il Parco Scientifico di Skövde per conoscere meglio come la pandemia colpisce la comunità imprenditoriale della contea.


venerdì, agosto 27, 2021

Sovrani sostengono atleti paralimpici

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima  augurano buona fortuna agli atleti paralimpici

24 agosto 2021

Sono iniziati i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e le famiglie reali europee hanno augurato buona fortuna agli atleti dei rispettivi Paesi. Purtroppo a causa delle attuali restrizioni messe in atto dai governi per la pandemia,  questo sostegno si è potuto fare solo a distanza tramite i social media.

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi hanno postato un messaggio di auguri, accompagnato da una foto degli atleti olandesi durante la cerimonia di apertura : 

"Le Paralimpiadi estive del 2020 a Tokyo sono iniziate. 73 migliori atleti paralimpici olandesi entrano in azione . Auguriamo loro ogni successo e attendiamo con impazienza i loro successi!” 

WA e Maxima

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima avevano ricevuto al Palazzo Noordeinde all'Aia gli atleti che avevano vinto medaglie ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.


Auguri agli atleti paralimpici

La famiglia del principe Federico augura buona fortuna agli atleti paralimpici 

24 agosto 2021

Sono iniziati i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e le famiglie reali europee hanno augurato buona fortuna agli atleti dei rispettivi Paesi. Purtroppo a causa delle attuali restrizioni messe in atto dai governi per la pandemia,  questo sostegno si è potuto fare solo a distanza tramite i social media.

Per la Danimarca la famiglia del principe ereditario Federico ha postato un messaggio di buona fortuna accompagnato da una foto degli atleti paralimpici che sfilavano alla cerimonia di apertura : 

"Buona fortuna a tutti gli atleti danesi che partecipano ai Giochi paralimpici di Tokyo

⁣Siamo orgogliosi di voi e non vediamo l'ora di seguirvi nelle prossime settimane.

⁣- Famiglia del Principe Ereditario.

Vittoria Estelle Oscar sostengono atleti svedesi

Principessa Vittoria, principessa Estelle ed il principe Oscar augurano buona fortuna agli atleti svedesi

24 agosto 2021

Sono iniziati i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e le famiglie reali europee hanno augurato buona fortuna agli atleti dei rispettivi Paesi. Purtroppo a causa delle attuali restrizioni messe in atto dai governi per la pandemia,  questo sostegno si è potuto fare solo a distanza tramite i social media.

Per la Svezia, la principessa ereditaria Vittoria ha scritto  : "Oggi iniziano i giochi estivi paralimpici in Giappone e voglio fare i miei più sentiti auguri a tutta la squadra svedese.

Quando inizierai la caccia alle tue medaglie, dovresti sapere che siamo in tanti qui a casa ad acclamarti ed a provare orgoglio per rappresentare il nostro paese.

Ciao Svezia!"

Accanto alla didascalia c'è una foto della principessa Vittoria con i loro due figli, la principessa Estelle ed il principe Oscar che sventolano la bandiera svedese.

Capital Company for Social Funds

La Principessa Mary all conferenza  della Capital Company for Social Funds

agosto 2021

Sua Altezza Reale la Principessa Mary di Danimarca ha partecipato alla conferenza che celebra i 10 anni di Capital Company for Social Funds che si è tenuta al GAME StreetMekka di Copenhagen.

Fin dalla sua creazione nel 2011, il Fondo sociale ha lavorato per sviluppare e diffondere soluzioni di investimento, che creino nuove opportunità per le persone vulnerabili nella società su base economicamente sostenibile. 

Lo scopo è investire in aziende e organizzazioni che risolvono problemi sociali.

Stockholm Junior Water Prize

La principessa Vittoria assegna il Premio dell'acqua per i giovani di Stoccolma 

24 agosto 2021

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha assegnato il Stockholm Junior Water Prize durante la Settimana mondiale dell'acqua che si svolge dal 23 al 27 agosto, con esperti e innovatori di tutto il mondo per discutere sui problemi legati all'acqua.

Quest'anno il vincitore è Eshani Jha, studente del primo anno alla UC Berkeley in California, per la sua ricerca su come rimuovere gli inquinanti dall'acqua.

Per la situazione sanitaria globale, la cerimonia si è svolta in digitale e la Principessa Vittoria ha chiesto come sarà il mondo tra 25 anni ed ha affermato che in un'era di innovazione la scienza sta aprendo nuovi orizzonti aprendo nuove opportunità per l'umanità.

La principessa Vittoria ha anche sottolineato come il mondo sia sempre più consapevole della vulnerabilità della terra ed ha lodati i finalisti per i loro studi ed innovazioni raggiunti per la loro passione ed eccellenza, affermando che sono un esempio per tutti. 

Stockholm Junior Water Prize è un premio scientifico internazionale per persone di età compresa tra 15 e 20 anni, provenienti da 30 paesi e la  principessa ereditaria Vittoria è la patrona dell'organizzazione dal 1994.

Scuola Internazionale Lolland

La Principessa Mary all'inaugurazione della  Scuola Internazionale Lolland

24 agosto 2021


Sua Maestà la Principessa Mary di Danimarca ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione ufficiale della Scuola Internazionale Lolland, a Maribo, che è la prima scuola primaria internazionale della Danimarca.


La Scuola Lolland fornirà un ambiente internazionale per gli studenti ed aiuterà anche a garantire una sana integrazione degli studenti stranieri nella comunità locale. 





yacht reale KS Norge

Il re Harald e la regina Sonja concludono la stagione per lo yacht reale KS Norge

23 agosto 2021

Sua Maestà il re Harald V di Norvegia ha lasciato lo yacht reale  Kongskipet che segna la fine della stagione estiva per lo yacht reale KS Norge .

Il re Harald ha approfittato per ringraziare l'equipaggio della nave per la bella e avventurosa stagione, ed anche la regina Sonja era presente alla ceriumonia.

Durante la stagione la nave reale è stata spesso avvistata lungo la costa norvegese da nord a sud, e la coppia reale ha visitato Flåm, Hyllestad e Florø a giugno.

A causa della pandemia quest'anno ci sono stati meno viaggi ufficiali, ma la famiglia reale ha comunque utilizzato la nave lungo l'intera costa norvegese durante l'estate.

Lo yacht reale Norvegese è stata donata nel 1947 dal popolo norvegese al re Haakon VII dopo una campagna di raccolta fondi a livello nazionale. La nave è di proprietà del Re, ma è gestita dalla Marina. Quando il Re è a bordo della nave, la bandiera del Re è issata in cima all'albero di poppa della nave.

Il Norwegian Royal Yacht è uno dei due yacht reali rimasti al mondo. L'altro è il Royal Yacht danese, Dannebrog. Il British Royal Yacht, Britannia è stato dismesso nel 1997. 

Sovrani di Svezia al Riksdag

Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia al Riksdag

23 agosto 2021

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia si sono recati al Parlamento (Riksdag), dove sono stati ricevuti dal presidente Andreas Norlén e dal primo ministro Ibrahim Baylan che rappresentava il governo

Nell'edificio del Riksdag il re svedese ha inaugurato ufficialmente il medaglione con il ritratto che il Riksdag e il governo avevano regalato al sovrano svedese nel giorno del suo 75° compleanno. 

Il nuovo medaglione circolare in gesso con il ritratto del Re si trova all'esterno dell'aula di seduta della Commissione Finanze. Nello stesso corridoio si trova ora anche l'ex medaglione con il ritratto del re Gustavo VI Adolfo.

Nella prima sala del Riksdag, si è tenuta una breve conferenza durante la quale si è parlato di come la  Monarchia è stata vrappresentata nei dipinti e nei medaglioni attraverso i secoli.

Il medaglione ritratto è stato creato dallo scultore Ernst Nordin, che ha anche disegnato la moneta svedese da una corona del 2001 e il lato verticale della moneta da 10 corone.


giovedì, agosto 26, 2021

Principessa Katherine sostiene un'orfanotrofio

La fondazione principessa Katherine sostiene un'orfanotrofio serbo

20 agosto 2021

La principessa Katherine di Serbia ha visitato l'orfanotrofio serbo "Drinka Pavlovic". 

Grazie alla Fondazione Principessa Reale Caterina ed alla Organizzazione Umanitaria Lifeline di Chicago, l'orfanotrofio Drinka Pavlovic ha realizzato la completa ristrutturazione di due locali che comprende anche nuovi mobili, letti, materassi, copriletti, comodini, tavoli, sedie, armadi e librerie.

La principessa Caterina ha ringraziato i donatori per l'immenso aiuto per completare un altro progetto per i bambini senza cure parentali ed i bambini e giovani con disabilità, che serve anche a ricordare loro che  non sono soli.

Alla presentazione ufficiale ha partecipato il ministro serbo del lavoro, dell'occupazione, dei veterani e degli affari sociali, Darija Tepavčević, che ha ringraziato la Fondazione Principessa Katherine per il suo aiuto.

Nel 1993, la principessa Katherine aveva fondato la "Organizzazione Umanitaria Lifeline" che insieme alla Fondazione Principessa Katherine, lavora per raccogliere denaro per le apparecchiature mediche che sono state consegnate a numerosi ospedali in Serbia.


Fissati funerali principessa Marie

Fissati i funerali di stato della principessa del Liechtenstein

agosto 2021 

I funerali di stato della principessa del Liechtenstein si svolgeranno nella cattedrale di San Florino a Vaduz il 28 agosto. 

L'orchestra sinfonica del Liechtenstein, insieme al coro e ai solisti, offrirà un accompagnamento musicale in onore della defunta della principessa Marie, morta all'età di 81 anni il 20 agosto, a seguito di un ictus.  

Il funerale avrà luogo alle ore 14 e sarà riservato agli invitati e sarà trasmesso in televisione su Landeskanal e trasmesso in live streaming sul sito web www.landeskanal.li.

Giovedì 26 agosto alle ore 18:30 ci sarà il trasferimento della salma della principessa Marie alla Cattedrale di Vaduz; venerdì 27 agosto 2021 alle ore 19 ci saranno le Preghiere del Rosario nelle chiese delle parrocchie del Liechtenstein. 

Per la scomparsa della principessa Marie, le bandiere del castello di Vaduz, residenza reale ufficiale, sono state issate a mezz'asta, così come  ha chiesto il governo in tutte le bandiere degli edifici pubblici durante il lutto nazionale di 7 giorni. 


Anna Capitano Generale Royal Marines

La principessa Anna pronta ad assumere il titolo di Capitano Generale dei Royal Marines.

agosto 2021

La principessa reale Anna è uno dei membri della famiglia reale più attivi ed impegnati e potrebbe assumere un titolo finora coperto da uomini, cioè il ruolo di Capitano Generale dei Royal Marines, finora tenuto dal principe Harry e, prima ancora, dal principe Filippo. 

Da fonti di Palazzo la principessa Anna sarebbe entusiasta all’idea di ricoprire un ruolo che per 64 anni era stato di suo padre, il duca di Edimburgo, fino al 2017, e che diverse volte aveva dichiarato di sentirsi un “marine” nell’animo.

La principessa Anna è già patrona di "Royal Navy" e di "Royal Marines Charity", oltre ad essere Commodoro in Capo per Portsmouth. 

Ricoperto per tre anni dal principe Harry, che aveva raccolto il testimone dal nonno, il ruolo di Comandante Generale è rimasto vacante per oltre un anno, ossia il periodo concesso ai Sussex per tornare sui loro passi e riprendere a lavorare attivamente per la Famiglia Reale. 

mercoledì, agosto 25, 2021

Ogiame Atuwatse III re di Warri

Ogiame Atuwatse III nuovo re di Warri 

21 agosto 2021 

Il Principe Emiko è stato incoronato come 21° Re di Warry che regnerà con il nome di Ogiame Atuwatse III.

Ogiame Atuwatse III è nato il 2 aprile 1984, figlio di Re Olu Atuwatse II, che ha regnato dal 1987 al 2015, ed è il 16° pronipote di Olu Ginuwa, il primo Sovrano della Nazione, che era un Principe del Regno del Benin.

Ogiame Atuwatse III ai è sposato nel 2014 con Ivie Uhunoma Emiko, figlia del magnate degli affari di Edo, ed ha tre figli. Negli Stati Uniti ha conseguito un Bachelor of Arts tra il 2002 e il 2006, laureandosi in Studi Internazionali e Scienze Politiche con una specializzazione in Storia ed Economia. Nel 2007 ha conseguito la Laurea Magistrale in Management presso la stessa università.

La cerimonia si è svolta nella città di Warri, situata vicino al delta del Niger ed uno dei maggiori centri portuali e delle aree petrolifere della Nigeria, formata da spettacoli di danza ed interpretazioni musicali e soprattutto da una regata di barche sul fiume Niger e dalla presentazione al nuovo Re delle spade cerimoniali di ciascuno dei 20 sovrani che avevano regnato prima, ed ovviamente alla sua spada è stata scritto il suo nome.

La coronazione è stata seguita dalla popolazione attraverso maxischermi allestiti all’esterno del Palazzo Reale. Il presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, era rappresentato dal vicepresidente del Senato, Ovie Omo-Agege, la cui madre proviene dal regno di Warri.


Kate patrona di Rugby League

Duchessa Kate patrona di Rugby Football Union e Rugby Football League

agosto 2021 

La duchessa Kate assumerà il ruolo di patrona di "Rugby Football Union" (RFU) e di "Rugby Football League" (RFL), al posto di Harry, che aveva deciso di non essere più membri senior della Famiglia Reale, abbandonando così i patrocini e impegni ufficiali.

La duchessa di Cambridge è già patrona di Wimbledon e di diverse associazioni come All England Lawn and Tennis Croquet Club, Lawn Tennis Association, SportsAid e il 1851 Marine Trust che mira a educare i giovani attraverso lo sport.

Il principe Harry aveva ricevuto l’incarico onorario di England Rugby Football Union nel 2016 dalla regina Elisabetta, che aveva tenuto per 64 anni, e nel 2017 era diventato patrono della Rugby Football League. 

Harry ha anche perso il titolo di Capitano Generale dei Royal Marines, incarico che sarà coperto dalla principessa Anna.


Re di Giordania ricevuto da Putin

Il re di Giordania ricevuto dal presidente Putin a Mosca

23 agosto 2021

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania è stato ricevuto dal presidente Putin a Mosca in occasione della sua visita alla mostra di equipaggiamento militare.

Durante l'incontro il Re giordano e Putin hanno discusso del mantenimento del coordinamento su varie questioni di reciproco interesse, sul servizio degli interessi reciproci e sulla pace e sicurezza.

Ai colloqui ha partecipato anche il Principe Ali bin Al Hussein.

All'inizio dell'incontro, il re Abdullah ha evidenziato le relazioni in continuo miglioramento tra Giordania e Russia, rilevando le vaste opportunità di far progredire la cooperazione nei settori dell'agricoltura, medicina e della produzione di vaccini. Il Re di Giordania ha anche notato il ruolo stabilizzatore della Russia in Siria, lodando Mosca e il presidente Putin per essere strenui sostenitori della stabilità in Medio Oriente.

Il Re di Giordania ha espresso preoccupazione per gli eventi in corso in Afghanistan, sottolineando l'importanza di intensificare la lotta contro l'estremismo nella regione e nel mondo.

Da parte sua, il presidente Putin ha ringraziato la visita del Re giordano alla mostra militare ed ha osservato che le relazioni della Russia con la Giordania sono in costante sviluppo in vari campi.