Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 30, 2021

10° anni nozze Alberto Charlene

Video inediti per il 10° anniversario del matrimonio Alberto Charlene

26 giugno 2021

La principessa Charlène non può essere presente ai festeggiamenti del 10° anniversario di matrimonio col principe Alberto in quanto deve rimanere in Sud Africa dopo essere stata sottoposta a due interventi chirurgico per una grave infezione otorinolaringoiatrica.

Il Palazzo del Principe ha così annunciato che, a partire dal 1° luglio, tutti gli account social pubblicheranno una decina di video che ripercorrono i preparativi ed i festeggiamenti del matrimonio tra Alberto e Charlene.

Alberto e Charlene si sono incontrati durante le gare di nuoto 200 Mare Nostrum a Monaco, quando la signora Wittstock era nuotatrice che rappresentava il Sudafrica. I

l loro debutto pubblico si sono state alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, poco dopo che il principe Alberto era diventato principe sovrano di Monaco, dopo la morte del padre, e che successivamente aveva risolto la sua ultima causa di paternità. 

Il loro fidanzamento è stato annunciato il 23 giugno 2010 ed hanno partecipato al matrimonio della principessa ereditaria Vittoria di Svezia. 

Il matrimonio civile si è tenuto nella Sala del Trono del Palazzo Principesco di Monaco il 1 luglio 2011, ed il matrimonio religioso nella corte del palazzo il 2 luglio 2011. 

Il 30 maggio 2014, il Palazzo del Principe ha annunciato che la principessa Charlène era incinta ed il 9 ottobre è stato confermato che era incinta di due gemelli I due gemelli, Jacques e Gabriella sono nati il ​​10 dicembre 2014 presso l'unità di maternità dell'ospedale Principessa Grace a Monaco. 


St James Quarter di Edimburgo

Il conte e contessa di Wessex a St James Quarter di Edimburgo

29 giugno 2021


Il conte Edoardo e la contessa Sofia di Wessex, chiamati conte e contessa di Forfar in Scozia, hanno visitato il nuovo quartiere di St James, che è il nuovo centro commerciale e ricreativo che trasformerà l'estremità orientale della città di Edimburgo.


Questa nuova area è stata sviluppata da Nuveen Real Estate, uno dei più grandi gestori di investimenti immobiliari al mondo con 131 miliardi di dollari 1 di asset in gestione.





Japan Art Academy di Tokyo

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako all'Accademia d'Arte di Tokyo

28 giugno 2021

Le Loro Maestà, l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone hanno visitato la Japan Art Academy Hall di Ueno, Tokyo, dove hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del 76° e 77° Premio dell'Accademia giapponese delle arti, che viene assegnato a coloro che hanno ottenuto grandi risultati nel campo dell'arte. 

La cerimonia di premiazione dello scorso anno è stata rinviata a causa della pandemia e quindi si è tenuta insieme a quella di quest'anno.


Point de Vue 3802 2021

La rivista Point de Vue numero 3802 di giugno 2021

COPERTINA


CHARLENE
HOSPITALISEE
EN AFRIQUE DU SUD

POUR LEURS 
10 ANS DE MARIAGE

SEULE, LOIN 
DE SON PRINCE 
ET DE SES ENFANTS

Vittoria a Gripsholm e Hjorthagen

La principessa Vittoria visita il castello di Gripsholm e Hjorthagen

26 giugno 2021

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Sveiza ha visitato il castello di Gripsholm ed i suoi giardini con aranceto, frutteti, giardino delle erbe e Hjorthage di Gripsholm.

Il castello di Gripsholm si trova a Mariefred, nel Södermanland, sul lago Mälaren nel comune di Strängnäs. Gripsholms Hjorthagen è una riserva di sessanta ettari con un centinaio di daini in pascoli. I cervi furono trasferiti qui nel 1890 da Norra Djurgården a Stoccolma. 

Il castello di Gripsholm è aperto tutti i giorni fino a settembre. Hjorthagen è aperto tutto l'anno.


Regina Rania con IAA

La regina Rania partecipa alla cerimonia di laurea di IAA

27 giugno 2021

Sua Maestà la regina Rania di Giordania ha partecipato alla cerimonia di laurea 2021 dell'International Academy Amman (IAA) ad Amman. 

L'accademia è stata fondata dalla regina Rania nel 2004 ed è una scuola diurna indipendente e mista, accreditata dal Council of International Schools e dalla New England Association of Schools and Colleges. 



Concorso di pittura per bambini e ragazzi

L'infanta Elena alla cerimonia di premiazione del concorso di pittura per bambini e ragazzi

30 giugno 2021

A nome di suo fratello, il re Felipe VI, l'Infanta Elena di Spagna ha presieduto la 30° edizione del "Concorso di pittura per bambini e giovani per i centri scolastici" 

Questo concorso è stato organizzato dal Patrimonio Nazionale che si è tenuto al Palazzo El Pardo di Madrid. 

L'infanta Elena era accompagnata dal presidente del Consiglio di amministrazione del patrimonio nazionale e dal rappresentante della giuria, Hernán Cortés, ed ha consegnato i premi. Dopo la cerimonia di premiazione, l'Infanta Doña Elena si è congratulata con i vincitori e ha ringraziato il Patrimonio Nazionale per il lavoro svolto durante questi 30 anni.


Elisabetta col primo ministro scozzese

La regina Elisabetta incontra il primo ministro scozzese

29 giugno 2021

Sua Maestà la regina Elisabetta II è attualmente in Scozia per la Holyrood Week, la settimana  in cui la sovrana incontra scozzesi di ogni ceto sociale e ospitando migliaia di persone al Palazzo di Holyroodhouse in riconoscimento del loro buon lavoro. 

A Edimburgo, la Regina Elisabetta  ha incontrato il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon al Palazzo di Holyroodhouse, la residenza ufficiale della sovrana a Edimburgo. 

Dopo l'incontro con il Primo Ministro, la Regina Elisabetta ha ricevuto il Presidente del Parlamento scozzese, Alison Johnstone. 

Nel primo giorno della settimana  la Regina Elisabetta è stata accompagnata dal Duca di Cambridge, visitando la fabbrica di AG Barr, che produce la bevanda analcolica scozzese Irn Bru, mentre negli altri giorni dalla figlia la principessa reale Anna.


GSMA Mobile World Congress 2021

Re Felipe apre  GSMA Mobile World Congress 2021

27 - 28 giugno 2021

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna è andato a Barcellona per partecipare a GSMA Mobile World Congress 2021, il congresso mondiale nel settore della tecnologia mobile, che dal 28 giugno al 1 luglio riunirà le principali aziende e i professionisti più rilevanti.

Alla cena inaugurale del congresso il Re Felipe ha incontrato il Presidente del Consiglio, il Sindaco di Barcellona e rappresentanti delle associazioni legate all'evento, nel quale ha tenuto un discorso.

La mattina successiva, il Re Felipe ha aperto ufficialmente il congresso, accompagnato dal Primo Ministro, il Ministro dell'Economia e della Trasformazione Digitale, il Ministro dell'Industria, del Commercio e del Turismo, il Presidente della Generalità catalana e il Sindaco di Barcellona, ​​tra molti altri. 

Il Re Felipe ha anche visitato gli stand di diverse aziende, tra cui Caixabank e Telefonica, e quindi ha offerto un pranzo nel palazzo di Albeniz, residenza ufficiale del sovrano  a Barcellona, a numerose autorità ed imprenditori. 

Prima di tornare a Madrid, il Re Felipe ha partecipato ad una tavola rotonda dal titolo 'L'evoluzione umana e il futuro di un mondo connesso', in cui si è discusso del rapporto tra tecnologia ed esperienza umana. 

GSMA è uno spazio unico in cui le principali aziende basate sul digitale si incontrano per esplorare le soluzioni di connettività così necessarie nel nostro presente e futuro.


martedì, giugno 29, 2021

William Kate George Inghilterra-Germania

Il principe George alla partita Inghilterra Germania con William e Kate

29 giugno 2021

Il duca William, la duchessa Kate di Cambridge ed il principe George hanno assistito alla partita alla partita di calcio degli ottavi di finale di UEFA EURO 2020 tra Inghilterra e Germania allo stadio di Wembley a Londra. 

Mentre la folla cantava l'inno nazionale del Regno Unito, le telecamere hanno ingrandito il trio reale.

Il principe William è presidente della Football Association, l'organo di governo del calcio inglese, dal maggio 2006. In quel periodo, è stato fortemente coinvolto nella governance del calcio ed è stato un sostenitore delle campagne antirazziste nello sport.

Il principe William è tornato a Londra dopo essere stato in Scozia, insieme alla Regina Elisabetta per alcuni impegni ufficiali. 

La partita si è conclusa con la vittoria dell'Inghilterra per 2-0 .


Edoardo e Sofia a Forfar e Angus

Il conte e la contessa di Wessex a Forfar e Angus in Scozia

28 giugno 2021

Il conte Edoardo e la contessa Sofia di Wessex in Scozia hanno visitato il Forfar Golf Club.

In seguito il conte Edoardo e la contessa Sofia si sono recati a Utopia Costumes, che crea costumi, parrucche e oggetti di scena per spettacoli teatrali. 

Ad Angus, il conte e la contessa di Wessex hanno visitato S-Mart, un supermercato sociale che riduce lo spreco alimentare nella comunità, utilizzando cibo in eccedenza, ordinato e non più rifornito da grandi catene di supermercati e fornitori di cibo locali.


Conferenza acqua e disastri dell'ONU

La principessa Vittoria alla conferenza su acqua e disastri delle Nazioni Unite

25 giugno 2021

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha tenuto un discorso all'apertura della quinta sessione tematica delle Nazioni Unite sui disastri legati all'acqua. 

Le sessioni tematiche delle Nazioni Unite sui disastri legati all'acqua (STSWD) si tengono ogni due anni dal 2013. 

Quest'anno l'incontro si è svolto online e la Principessa Vittoria è stata uno degli oratori principali invitati.

Nel suo discorso, la Principessa Vittoria ha detto : "Quasi tre disastri naturali su quattro sono legati all'acqua, come inondazioni e siccità. Quindi l'argomento da discutere oggi è, letteralmente, una questione di vita o di morte.

Il rischio di disastri non deve solo essere ridotto; per far fronte al crescente numero di disastri legati al clima, dobbiamo migliorare la nostra capacità di anticipare i rischi e intraprendere azioni preventive".

Tra gli oratori anche Sua Maestà l'Imperatore Naruhito del Giappone.


Vertice dei paesi germanofoni

Riunione dei capi di stato di lingua tedesca

27 giugno 2021

Quest'anno il 17° incontro dei Capi di Stato dei paesi di lingua tedesca si è tenuto alla Bavarian House di Potsdam, in Germania.

All'incontro hanno partecipato il re Filippo e la regina Matilde dei Belgi , il granduca Enrico di Lussemburgo, il principe ereditario Alois e la principessa ereditaria Sofia del Liechtenstein, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e sua moglie Elke Buedenbender, il presidente svizzero Guy Parmelin e sua moglie Caroline Parmelin, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen e il suo la moglie Doris Schmidauer.

Al vertice informale dei capi di Stato dei paesi germanofoni si è  discusso su varie questioni ed al centro la coesione sociale in un momento di crisi COVID19.


World Blindness Summit

La regina Letizia partecipa al World Blindness Summit

28 giugno 2021

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha presieduto la cerimonia di apertura di World Blindness Summit Madrid 2021, un incontro globale organizzato dall'ONC Social Group, a cui parteciperanno più di 4.000 persone di persona e online provenienti da 190 paesi per definire il futuro dei 285 milioni di non vedenti nel mondo.

La regina Letizia ha tenuto il discorso di apertura ed il summit si tiene dal 28 al 30 giugno anche online.

ONCE è un'organizzazione i cui obiettivi sociali sono finalizzati al raggiungimento dell'autonomia personale e alla piena integrazione delle persone cieche e ipovedenti. 



Regina Elisabetta in Scozia

La regina Elisabetta in Scozia con il principe William

26 giugno 2021

Sua Maestà la Regina Elisabetta II è in visita ufficiale di 4 giorni in Scozia che è il suo primo viaggio in Scozia da quando è morto il principe Filippo, lo scorso aprile.

Nel primo giorno la Regina Elisabetta è accompagnata dal principe William  mentre negli altri 3 giorni dalla figlia la principessa reale Anna.

Durante il soggiorno la regina Elisabetta starà a Holyrood Palace, la sua residenza di Edimburgo, con numerosi impegni a Edimburgo, Glasgow e Stirling, dove incontrerà rappresentanti di organizzazioni benefiche e personalità legate al mondo della cultura.

Dopo la Cerimonia delle Chiavi tenutasi al Palazzo di Holyroodhouse, la Regina Elisabetta ed il Duca William, che in Scozia è conosciuto come conte di Strathearn, hanno incontrato i volontari locali ed i primi soccorritori per ringraziarli dei loro sforzi durante la pandemia.

In seguito la Regina Elisabetta e William hanno visitato  il quartier generale dell’A.G. Barr, a Cumbernauld, che produce whisky e altre bevande  La Regina Elisabetta ed il conte di Strathearn hanno avuto una panoramica della storia di AG Barr prima di incontrare i dipendenti ed hanno firmato il libro dei visitatori prima di partire.


lunedì, giugno 28, 2021

Mostra del principe Filippo a Windsor

Al Castello di Windsor una mostra che celebra la vita del principe Filippo

25 giugno 2021 

Al Castello di Windsor è stata inaugurata una mostra in onore del principe Filippo che rappresenta diversi periodi della sua vita e dei suoi ruoli in tutto il Commonwealth. 

Questa mostra era originariamente prevista per celebrare il suo 100° compleanno, ma dopo la sua scomparsa celebra la sua vita. La mostra è suddivisa in 9 sezioni: I primi anni, L'incoronazione, il Consorte, Patrono di  design, Le relazioni con Windsor, L'incendio del Castello di Windsor, Solo impegni, Le visite internazionali ed il supporto per le generazioni future. 

La mostra del Castello di Windsor include l'abito cerimoniale e la piccola corona indossati dal principe consorte durante l'incoronazione di Elisabetta II nel 1953, e gli oggetti sono conservati nella Royal Collection Trust, nonché oggetti privati ​​che il Duca ha raccolto nel corso degli anni. 

Nella mostra si possono vedere anche i regali provenienti dalle visite di stato ed oggetti personali, come la sua scrivania personale. 

La mostra è allestita nella Lantern Lobby presso la Sala San Giorgio al Castello di Windsor, che fu restaurato dal Duca di Edimburgo dopo l'incendio del 1992 al Castello di Windsor. 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 giugno al 30 settembre ed i biglietti possono essere acquistati tramite la Royal Collection Trust e devono essere acquistati in anticipo. 


Principe di Giordania compie 27 anni

Il principe Hussein bin Abdullah di Giordania festeggia il suo 27° compleanno

28 giugno 2021

Il principe Hussein è nato ad Amman il 28 giugno 1994, ed è il figlio maggiore del Re Abdullah II e della Regina Rania di Giordania.

E' stato nominato il principe ereditario della Giordania da un regio decreto emesso il 2 luglio 2009, accompagna spesso il Re Abdullah in diverse visite e missioni in patria e all'estero e ha servito come reggente in diverse occasioni durante l'assenza del re dal paese.

Il principe Hussein di Giordania si è laureato alla Georgetown University degli Stati Uniti, ed ha seguito le orme del padre, laureandosi anche alla prestigiosa Accademia Militare Reale Sandhurst.

Inoltre il principe Al Hussein è diventata la persona più giovane a presiedere una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, conducendo un dibattito su come i giovani possono combattere le "ideologie estremiste".

Hussein ha un fratello, il Principe Hashem, e due sorelle, la Principessa Iman e la Principessa Salma.

In occasione del suo 27° compleanno, la Regina Rania ha pubblicato una foto nella sua pagina facebook : "Buon compleanno Principe Hussein!"


domenica, giugno 27, 2021

Margherita riceve i ciclisti

La regina Margherita riceve i ciclisti di Ride4Rehab

26 giugno 2021

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha ricevuto l'intera squadra ciclistica che fa parte del progetto Soldier di DiF che mira a migliorare la vita di veterani infortunati fisicamente e mentalmente attraverso sport e comunità. 

La Regina Margherita , che era accompagnata delle sue sorelle, la regina Anna Maria di Grecia e la principessa Benedetta, ha accolto personalmente i veterani al Castello di Graasten. che partecipavano a Ride4Rehab, un evento in bicicletta in nove tappe in tutta la Danimarca e si terrà quest'anno per la terza volta.

La squadra di ciclismo ha anche fatto un giro nel giardino del castello, che si è concluso nel Royal Kitchen Garden, dove c'è stata una breve ricezione. Successivamente i ciclisti hanno proseguiti la tappa andando verso Sønderborg.


Charlene operata in Sudafrica

Charlene operata in Sudafrica. Annullati i festeggiamenti per i 10 anni di matrimonio con Alberto

26 Giugno 2021

La principessa Charlène è stata sottoposta a un secondo intervento chirurgico alla testa e resterà in Sud Africa a tempo indeterminato.

La principessa Charlene si era recata in Sudafrica per assistere alla cerimonia commemorativa al Re degli Zulù, Goodwill Zuelithini, morto a 72 anni dopo 50 anni di regno, ed anche per occuparsi di una delle cause della sua Fondazione, cioè la difesa dei rinoceronti che sono in via di estinzione a causa del bracconaggio. 

Purtroppo a maggio per una grave infezione otorinolaringoiatrica la principessa Charlene aveva subito un intervento chirurgico alla testa ed in seguito ad ulteriori complicazioni, è stata sottoposta ad una seconda operazione. 

Per questo motivo la principessa Charlene non sarà presente ai festeggiamenti di Monaco per il 10° anniversario di matrimonio col principe Alberto.

La principessa Charlene ha personalmente affermato : "Quest'anno sarà la prima volta che non sono con mio marito per il nostro anniversario: questo è difficile, e mi rattrista. Tuttavia, Alberto e io non avevamo altra scelta che seguire le istruzioni dell'equipe medica anche se è estremamente difficile. Lui è sempre stato il supporto più incredibile per me. Le conversazioni quotidiane con lui e i miei figli mi aiutano immensamente a mantenere alto lo spirito, ma mi manca stare con loro. E' stato speciale quando la mia famiglia è venuta in Sud Africa, è stato veramente meraviglioso vederli e non vedo l'ora di riunirmi a loro".


L'Orologio della Regina 2021

La regina Margherita partecipa alla Queen's Clock Parade 2021

25 giugno 2021

Sua Maestà la regina Margherita ha partecipato alla Queen's Clock Parade 2021 che si è tenuta presso la caserma delle Life Guards, al castello di Rosenborg. 

La Regina Margherita ha regalato l'Orologio della Regina alla guardia Markus Emanuel Strøm che è stata scelta come la migliore guardia nel periodo di servizio dai superiori e dai  camerati.

La presentazione dell'orologio è una tradizione dal 1970, quando fu iniziata in occasione del 70° compleanno di Re Federico IX. 

Da quando è salita al trono la regina Margherita (1972) il nome è cambiato in "The Queen's Clock".


Festival del Teatro di Merida

La regina Sofia apre il 67° Festival Internazionale del Teatro di Merida

25 giugno 2021

La regina Sofia di Spagna ha partecipato al concerto "Città spagnole patrimonio dell'umanità" insieme al presidente del governo regionale dell'Estremadura, Guillermo Fernandez Vara a Merida, Badajoz, in Spagna. 

Il concerto ha dato il via alla 67° edizione del Festival de Teatro Classico di Merida.

Al termine del concerto, Doña Sofía ha avuto un incontro con il direttore ed i solisti.


Conferenza sulla violenza ai bambini

La regina Matilde parla alla conferenza sulla violenza ai bambini

22 giugno 2021

Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha partecipato ad una video conferenza sulla violenza contro i bambini, con Najat M'jid, rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite,  e con Benoit Van Keirsbilck, membro del Comitato per i diritti dell'infanzia delle Nazioni Unite. 

Le discussioni si sono concentrate in particolare sul rapporto “Cicatrici nascoste: come la violenza danneggia la salute mentale dei bambini” e sull'impatto della pandemia sull'attuazione della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.


Principe Carlo visita FarmED

Il principe Carlo visita FarmED, un centro per l'educazione agricola e alimentare. 

22 giugno 2021

Sua Altezza Reale il principe Carlo ha visitato FarmED, nell'Oxfordshire, un nuovo centro per l'educazione agricola e alimentare. 

L'organizzazione FarmED senza scopo di lucro mira a promuovere e insegnare come vari sistemi agricoli possono aiutare a invertire il cambiamento climatico e aumentare la biodiversità, fornendo a tutti una dieta sana.

Il Principe di Galles ha visitato la fattoria, il terreno che mostra la salute del suolo, le strutture che includono uno spazio educativo, per riunioni e conferenze, una cucina ed ha incontrato agricoltori e coltivatori locali.


Foto estive della famiglia svedese

Le foto estive della famiglia reale svedese

26 giugno 2021

Le Loro Maestà il re Carlo Gustavo XVI e la regina Silvia di Svezia, ed il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia hanno condiviso sui loro account di social media le foto scattate durante le vacanze estive. 

Anche la principessa Maddalena e i suoi figli (che vivono negli Stati Uniti), la principessa Leonora, il principe Nicola e la principessa Adrienne, sono venuti in Svezia per trascorrere le vacanze estive. 

Dopo due anni causata dalla pandemia finalmente  i membri della famiglia reale si sono riuniti a Öland dove la famiglia reale svedese trascorre le vacanze estive.



Haakon alla conferenza dei veterani

Il principe Haakon partecipa alla conferenza dei veterani 

21 giugno 2021 

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha partecipato alla Conferenza dei Veterani  che si è svolta presso la fortezza di Akershus nella capitale di Oslo. 

Il principe ereditario Haakon ha ascoltato  la storia di un veterano pluridecorato per i suoi sforzi nelle operazioni internazionali.  

Il principe Haakon ha ringraziato coloro che prestavano servizio nelle forze armate in particolare coloro che hanno partecipato ad operazioni internazionali.

Questa conferenza mira a mettere in luce le storie dei veterani e conoscere come i capi del Ministero della Difesa e delle forze armate considerano l'assistenza ai veterani.

Principe di Giordania sostiene il turismo

Il principe di Giordania sostiene il turismo 

24 giugno 2021

Sua Altezza Reale, il principe ereditario Hussein di Giordania ha  visitato Saraya  , uno dei più grandi progetti turistici della città di Aquaba. 

Il principe Hussein ha sottolineato la necessità di capitalizzare il vantaggio competitivo di Aqaba e promuoverla come destinazione turistica e di investimento.

Presiedendo una riunione presso l'Autorità della zona economica speciale di Aqaba (ASEZA), il principe ereditario Hussein ha chiesto di fornire un ambiente favorevole agli investimenti e rispondente alle esigenze del mercato, al fine di garantire il successo del piano.


sabato, giugno 26, 2021

Alessia compie 16 anni

La principessa Alessia festeggia il suo 16° compleanno

26 giugno 2021

Alessia, principessa dei Paesi Bassi e di Orange-Nassau è nata il 26 giugno 2005 all'ospedale HMC di Bronovo, ed è la seconda figlia del re Guglielmo Alessandro e della regina Maxima.

La principessa Alessia è la seconda nella linea di successione al trono dei Paesi Bassi: dopo la sorella maggiore la principessa Caterina Amalia, Principessa D'Orange, e prima della sorella minore, la principessa Ariane.

La Principessa Alessia vive con i suoi genitori e le sue sorelle la Principessa di Orange e la Principessa Ariane al Palazzo Huis ten Bosch dell'Aia. 

Dopo quest'estate la Principessa Alessia continuerà i suoi studi di scuola secondaria presso United World College of the Atlantic (UWC Atlantic College) a Llantwit Major, in Galles, dove proseguirà il suo diploma di maturità internazionale. 

Nel febbraio 2016, durante una vacanza con la famiglia a Lech, in Austria, la principessa Alessia si era rotta il femore destro. L'incidente è avvenuto nella stessa stazione sciistica dove nel febbraio 2012 una valanga colpì suo zio il principe Friso di Orange-Nassau e che causò la sua morte.

La principessa Alessia parla fluentemente olandese, inglese e sta studiando lo spagnolo.


Re di Giordania e la Direzione pubblica sicurezza

Il re di Giordania visita la Direzione della pubblica sicurezza per il suo centenario.

21 giugno 2021


Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania, il Comandante Supremo della Forze Armate Giordane Arabe, ha  visitato la Direzione della pubblica sicurezza e ha partecipato a una cerimonia per il suo centenario.




Re di Svezia col presidente del parlamento

Il Re di Svezia col presidente del parlamento a seguito della crisi politica

21 giugno 2021 

Sua Maestà il re Carlo Gustavo XVI di Svezia aveva ricevuto in udienza il presidente del parlamento svedese, Andreas Norlén, in seguito alla crisi di governo in cui è caduto il paese.

Durante l'udienza che si è tenuta in una sala del Palazzo di Drottningholm, a Stoccolma, il re di Svezia è stato informato che il parlamento svedese aveva emesso una mozione di sfiducia contro il primo ministro svedese Stefan Löfven.

Informato della crisi politica il Re Carlo Gustavo ha ringraziato il presidente per l'aggiornamento ed ha espresso che sia aggiornato su come continua il processo.

Dopo 7 anni, 181 deputati hanno votato a favore della mozione di sfiducia nei confronti di Löfven, sostenuta dalle tre forze di opposizione di destra - conservatori, estrema destra e democristiani - e dal Partito della Sinistra - guidato dalla battagliera Nooshi Dadgostar -, alleato esterno di Löfven al governo.

Questa è la prima volta nella storia che viene dichiarata sfiducia nei confronti di un Primo Ministro svedese.

Il Re svedese non ha alcun ruolo politico, ed i suoi compiti sono regolati dalla costituzione. 


Premio Regina Matilde 2021

La Regina Matilde consegna il Premio Regina Matilde  2021

25 giugno 2021

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha consegnato il premio a lei intitolato alla associazione  Debateville durante una cerimonia tenutasi nel Castello di Laeken.

Il tema di quest'anno è “Beautifully resilient”, dedicato alla risposta al Covd19s, ed il premio è andato a Debateville,  fondata nel 2019 che mira a promuovere la mobilità sociale e la coesione fornendo ai giovani le competenze essenziali attraverso il dibattito.

Nel suo discorso la Regina Matilde ha sottolineato l'importanza di sostenere i giovani per superare questa crisi, e che è importante guidare i giovani, metterli in grado di scoprire le proprie capacità e talenti, di conoscere la propria forza interiore.

Il Premio Regina Matilde viene assegnato ogni anno a un'organizzazione che aiuta le persone vulnerabili e i bambini piccoli.


Sovrani col Antonio Guterres

Il re Filippo e la regina Matilde col segretario generale delle Nazioni Unite

24 giugno 2021


Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde dei Belgi hanno concesso un'udienza al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.

L'incontro si è svolto presso il castello di Laeken. 





Letizia e Fondazione Residenza studentesca

La regina Letizia presiede la riunione della Fondazione Residenza per studenti

25 giugno 2021

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha presieduto la riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione Residenza studentesca, uno dei centri culturali più rilevanti del Paese.

Alla riunione si è anche spiegato che la pandemia COVID-19 ha rappresentato una sfida senza precedenti ma comunque che si è continuato a lavorare, grazie alla mobilitazione e al miglioramento delle sue risorse digitali e al telelavoro. 

Come è tradizione in queste riunioni del consiglio di amministrazione, la Regina Letizia ha ricevuto al termine il saluto dei borsisti del Comune di Madrid e del Ministero della Scienza e dell'Innovazione nella Residenza dello Studente ed ha parlato con i partecipanti.

La Residenza dello Studente fondata nel 1910, fino al 1936, fu il primo centro culturale in Spagna e una delle esperienze più vive e fruttuose di creazione e scambio scientifico e artistico nell'Europa tra le due guerre. 

La Residenza si proponeva di completare la formazione universitaria creando un ambiente intellettuale e conviviale adatto agli studenti, aperto al dialogo tra scienza e arte e come centro di accoglienza. 


Elisabetta con le forze armate canadesi

La regina Elisabetta presenta lo stendardo reale per il centenario del ramo legale delle forze armate canadesi

25 giugno 2021

Sua Maestà la regina Elisabetta II, come sovrana del Canada, tramite videochiamata dal castello di Windsor, ha presentato al ramo legale delle Forze Armate canadesi lo stendardo reale che sarà esposto presso il Quartier Generale della Difesa Nazionale, a Ottawa, in occasione delle celebrazioni del loro centenario e dove sarà piantato un albero in onore di Sua Maestà.

La regina Elisabetta ha chiesto informazioni su come gli ufficiali legali sono stati influenzati dalla pandemia ed ha ascoltato i loro doveri all'interno delle forze armate canadesi.

Il ministro della Difesa nazionale canadese, Harjit S. Sajjan, ha dichiarato :  “A nome del governo del Canada, estendo il mio sincero apprezzamento a Sua Maestà la Regina per questo riconoscimento speciale di oltre un secolo di servizio al Canada , e la Corona, conferita a un ramo legale delle forze armate canadesi molto meritevole”.

La regina Elisabetta è il colonnello in capo delle forze armate canadesi ed è diventata ufficialmente colonnello in capo del ramo legale nel 2013.

Il ramo legale delle forze armate canadesi fornisce consulenza e supporto alle forze armate canadesi e al Dipartimento della difesa nazionale canadese in patria e in caso di dispiegamento all'estero. Si compone di circa 300 membri regolari e di riserva.