Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 27, 2021

Tonga nata nuova principessa

Regno di Tonga : è nata una nuova principessa

25 febbraio 2021

La principessa ereditaria Sinaitakala , moglie del principe ereditario Tupoutoʻa ʻUlukalala, ha dato alla luce una bambina al Calvary Hospital di Canberra, in Australia. 

Il palazzo reale di Tonga, a Nuku'alofa, ha annunciato che la bambina si chiama Principessa Salote Mafile'o Pilolevu. Il nome Salote rende omaggio alla regina Sālote Tupou III, che regnò dal 1918 fino alla sua morte nel 1965, la sovrana più longeva di Tonga fino ad oggi.

Il principe ereditario Tupoutoʻa ʻUlukalala e la principessa ereditaria Sinaitakala si sono sposati il ​​12 luglio 2021, e la coppia ha altri tre figli : il principe Taufa'ahau Manumataongo (nato nel 2013), la principessa Halaevalu Mata'aho (nata nel 2014) e la principessa Nanasipau'u Eliana (nata nel 2018).

La nuova piccola principessa è la 4°  nipote del re Tupou VI e della regina Nanasipau'u, ed è 5°  nella linea di successione, dietro suo padre ed suoi 3 fratelli maggiori. 

La successione del Regno di Tonga si basa sulla primogenitura della preferenza maschile, il che significa che la principessa Salote e le sue due sorelle maggiori potrebbero essere rimpiazzate dalla nascita di un fratello minore.