Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 04, 2021

Letizia al Forum contro il cancro

La Regina Letizia di Spagna presiede il 10 ° Forum contro il cancro

4 febbraio 2021

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha presieduto il 10° Forum contro il cancro, che si è riunito in occasione della Giornata mondiale del cancro per analizzare le conseguenze della pandemia nei malati di cancro.

La Regina Letizia, che è presidente onorario dell'associazione, è stata ricevuta all'arrivo presso la sede dell'AECC a Madrid dal Ministro della Salute, Carolina Darias, e dal presidente dell'associazione, Ramón Reyes. 

All'inizio del forum, Doña Letizia ha ricordato che nel forum dello scorso anno si era parlato dell'impatto economico sulle persone con diagnosi di cancro e che adesso dopo 12 mesi la necessità di rispondere alla situazione dei malati di cancro è più urgente che mai. 

Il presidente dell'AECC ha sottolineato la necessità di eliminare disuguaglianze tra i malati e che la pandemia ha aggravato la situazione che provoca un impatto a livello psicologico, economico, sociale e lavorativo ed inoltre che durante la prima ondata, 1 paziente su 5 non è stato diagnosticato o in ritardo, peggiorando la sopravvivenza.

Per tutto questo AECC propone un accordo contro il cancro affinché le persone possano rapidamente prendere decisioni sane, facilitare l'accesso ai programmi di screening del cancro; riducendo la sensazione di solitudine e che pazienti e familiari possono accedere a cure psicologiche specializzate .

L'Associazione spagnola contro il cancro (AECC) è la prima entità la cui presidenza onoraria è stata assunta dalla Regina Letizia, riconoscendo così l'importante lavoro che ha svolto per più di 60 anni nella lotta contro il cancro. 

AECC ha tre obiettivi strategici: Informare e sensibilizzare la società su come prevenire e individuare precocemente il cancro; supportare il malato e la sua famiglia dal primo momento e durante tutto il processo della malattia; promuovere la ricerca sul cancro,, attraverso la Fondazione Scientifica.