Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 23, 2021

Imperatore Naruhito compie 61 anni

L'Imperatore del Giappone Naruhito festeggia il suo 61° compleanno.

23 febbraio 2021

L'Imperatore del Giappone Naruhito è nato a Tokyo, il 23 febbraio 1960, primogenito dell'imperatore emerito Akihito e dell'imperatrice emerita Michiko.

Naruhito ha un fratello, il principe Akishino, e una sorella, l'ex principessa Nori.

Il 9 giugno 1993 Naruhito ha sposato Masako Owada e la coppia ha una figlia, la principessa Aiko, che si sta diplomando al liceo e studierà letteratura giapponese alla Gakushuin University.

Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia del covid-19, e per evitare eccessivi assembramenti di persone, le autorità hanno cancellato le celebrazioni ufficiali per il suo compleanno, una data che nel calendario giapponese è un giorno di festività nazionale. 

Invece come tradizione, nel giorno precedente al suo compleanno, l'imperatore Naruhito ha tenuto una conferenza stampa, in cui ha espresso il suo supporto per "la perseveranza e la forza d'animo" della popolo giapponese durante l'emergenza sanitaria, ringraziando il personale medico per il lavoro svolto nel contenere la malattia, ed ha portato le sue condoglianze alle famiglie ed ai cari di coloro che hanno perso la vita a causa del coronavirus. 

Riferendosi al 10° anniversario (11 marzo) del triplice disastro di Fukushima (terremoto, tsunami e disastro nucleare), l'imperatore Naruhito ha espresso la speranza di visitare la regione del Tohoku, con l'imperatrice Masako, "conscio del fatto che le ferite delle persone coinvolte nelle catastrofe non sono ancora guarite",

Naruhito è stato proclamato imperatore del Giappone nel maggio del 2019 dopo l'abdicazione del padre Akihito, il primo imperatore a rinunciare al trono in 200 anni di storia. Il trono del Crisantemo è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a partire dal 660 a.C.