Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 20, 2021

Harry Meghan lasciano gli incarichi

Il Duca e Duchessa di Sussex non saranno più membri attivi della famiglia reale

19 febbraio 2021:

Il Duca e la Duchessa di Sussex, Harry e Meghan, hanno confermato definitivamente la loro decisione di non essere più membri attivi della Famiglia Reale, e di conseguenza, perderanno i titoli onorifici, ed in particolare il principe Harry dovrà restituire alla regina Elisabetta anche la nomina a capitano generale dei Royal Marines.

La coppia aveva formalmente rinunciato a tutti i titoli lo scorso 31 marzo, ma era stato concesso loro un periodo di transizione di un anno per pensarci in maniera definitiva

Mantengono invece i titoli di duca e duchessa, ed Harry è ancora il 6° in linea di successione al trono britannico.

Ecco il comunicato di Buckingham Palace : 

Il Duca e la Duchessa del Sussex hanno confermato a Sua Maestà la Regina Elisabetta che non torneranno ad essere membri attivi della Famiglia Reale. 

In seguito ad una  conversazioni con il Duca Harry, la Regina Elisabetta ha scritto che allontanandosi dal lavoro della Famiglia Reale non è possibile continuare con le responsabilità e doveri che derivano da una vita di servizio pubblico. Gli incarichi militari onorari ed i patronati reali detenuti dal Duca e dalla Duchessa si Sussex saranno quindi restituiti a Sua Maestà, prima di essere ridistribuiti tra i membri della Famiglia Reale. 

Mentre tutti sono rattristati dalla loro decisione, il Duca e la Duchessa rimangono membri molto amati della famiglia.


In una nota Buckingham Palace ha aggiunto : 

A seguito della decisione del Duca e della Duchessa di Sussex di dimettersi l'anno scorso come membri attivi della Famiglia Reale, è stata concordata una revisione di 12 mesi.

Ora è stata presa una decisione dopo le conversazioni tra il duca di Sussex ed i membri della famiglia reale. 

Le associazioni militari, del Commonwealth e di beneficenza che torneranno a The Queen sono:

The Royal Marines, RAF Honington, Royal Navy Small Ships e Diving.

The Queen's Commonwealth Trust, The Rugby Football Union, The Rugby Football League, The Royal National Theatre e The Association of Commonwealth Universities.


Il Duca e la Duchessa del Sussex attualmente vivono a Los Angeles, USA, e domenica scorsa era stato annunciato che aspettano il loro secondo figlio entro la fine dell'anno. Il loro primo figlio, Archie Mountbatten-Windsor, è nato il 6 maggio 2019.