Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 08, 2021

Haakon celebra giornata dei Sami

Il principe Haakon celebra la Giornate nazionale dei Sami

6 febbraio 2021

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha segnato la giornata del popolo Sami. 

E' dal 2003 che la Giornata Nazionale Sami si celebra ogni anno nel municipio di Oslo, ma quest'anno a causa della pandemia il principe Haakon, che è reggente, ha celebrato la giornata con un video messaggio digitale a tutti i Sami dicendo : 

"Carissimi, Lihkku beivviin ! Buon compleanno ! 

Oggi, nel giorno del popolo dei Sami, il principe ereditario Haakon saluta tutti le persone con radici sami e tutti gli altri che contribuiscono a celebrare il diritto e la libertà di essere se stessi, di avere la propria identità, una lingua e una cultura.

In questo giorno, penso soprattutto a tutte le belle visite che abbiamo avuto nei luoghi Sámi. Abbiamo incontrato così tante persone simpatiche e abbiamo passato dei bei momenti con voi. Attendiamo con ansia la prossima volta che possiamo fare di nuovo una visita del genere. 

Congratulazioni per la giornata, Lihkku beivviin! "

La Giornata Nazionale Sámi si celebra ogni anno il 6 febbraio come festa nazionale del popolo Sami, e dal 1993 è celebrato nei quattro paesi in cui vivono i Sami. 

Il popolo Sami vive in Lapponia, una regione che si estende nella Norvegia settentrionale, la Svezia, la Finlandia e la penisola di Kola, a nord-ovest della Russia, ed è considerato la prima popolazione autoctona conosciuta della Scandinavia e rivendicano i loro diritti come popolo indigeno.