Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 12, 2021

Astrid di Norvegia compie 89 anni

La principessa Astrid di Norvegia festeggia il suo 89° compleanno

12 febbraio 2021

La principessa Astrid Maud Ingeborg è nata 12 febbraio 1932, seconda figlia del principe ereditario Olav (in seguito re Olav V) e della principessa Marta di Svezia.

È la sorella maggiore del re Harald V di Norvegia e la sorella minore della defunta principessa Ragnhild .

Quando la Germania invase la Norvegia (1940), fuggì con sua madre e i suoi fratelli in esilio. Trascorsero un breve periodo con la famiglia reale svedese in Svezia prima di recarsi negli Stati Uniti dove vissero a Washington DC fino alla liberazione della Norvegia (1945) quando la famiglia reale tornò in patria.

La principessa Astrid ha sposato Johan Martin Ferner, uomo d'affari, e la coppia ha 5 figli: Caterina (1962), Benedetta (1963), Alessandro (1965), Elisabetta (1969) e Carlo Cristiano (1972).

La principessa Astrid è diventata vedova quando Johan Martin Ferner è morto nel 2015.

La Principessa Astrid rappresenta ancora il Re Harald V e la Casa Reale. Ha diversi incarichi ufficiali ed è presidente del consiglio di amministrazione del Fondo della principessa Märtha. 

La principessa Astrid si impegna ad aiutare le persone con problemi fisici e mentale, ha posto un'enfasi particolare sulla cura dei deboli nella società e sull'inclusione ed è patrona di numerose associazioni.