Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 06, 2021

69 anni fa Elisabetta diventa Regina

69 anni fa iniziava il Regno della Regina Elisabetta II

6 febbraio 2021

Oggi la regina Elisabetta festeggia l'anniversario dell'inizio del suo regno in quanto il 6 febbraio 1952 salì al trono alla morte di suo padre, re Giorgio VI, e da allora è Sovrana da 69 anni 

Elisabetta è diventata Sovrana nelle prime ore del 6 febbraio 1952, quando suo padre, re Giorgio VI, morì nel sonno. In qual momento Elisabetta si trovava in Kenya insieme al Duca di Edimburgo in un tour reale. 

Fu Filippo a essere informato per primo della notizia e fu lui a dirlo a Lilibeth. La Regina passò le ore successive a scrivere lettere e biglietti per annullare gli appuntamenti dei giorni successivi e scusarsi per questo.  

La cerimonia della incoronazione si svolse il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster.

Durante il suo lungo regno Elisabetta ha raggiunto numerosi record. Il 9 settembre 2015, la regina Elisabetta è diventata il sovrano più lungo nella storia del Regno Unito, superando quello della regina Vittoria e non solo perché è una delle sovrane più longeve della storia. Più di lei solo Luigi XIV di Francia (72 anni and 110 giorni), il sovrano thailandese King Bhumibol Adulyadej (70 anni, 126 giorni) e re Johann II del Liechtenstein (70 anni, 91 giorni). 

Nel 2022 Elisabetta II diventerà la prima sovrana britannica a celebrare un giubileo di platino ed il governo del Regno Unito ha previsot numerosi eventi per celebrare il 70° anniversario del regno della regina Elisabetta.