Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 28, 2021

Santa Devota 2021

Il Principe Alberto e la principessa Charlene alla cerimonia della Santa Devota.

26 gennaio 2021

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, la principessa Charlene, la Principessa Gabriella e il principe Jacques hanno partecipato alle cerimonie per la Santa Devota, patrona del Principato di Monaco.

Le celebrazioni di Saint Devota si svolgono ogni anno dal 26 al 27 gennaio ed i monegaschi durante le quali si brucia simbolicamente una barca in ricordo della barca che si sarebbe arenata il 27 gennaio intorno all'anno 304, sulle rive di Monaco, dentro la quale c'era l corpo di una giovane santa -Devote- che era stata martirizzato a Lucciana in Corsica.

Quest'anno per colpa della pandemia di Covid-19 non si sono potuto svolgersi i tradizionali fuochi d'artificio ed i raduni popolari. 

Come il pubblico, il principe Alberto di Monaco, la principessa Charlene hanno prima seguito la celebrazione su uno schermo gigante dal Quai Albert-1er, prima di essere raggiunti dai loro figli, il principe ereditario Jacques e la principessa Gabriella, con i quali hanno raggiunto il luogo dove c'era la barca.

Devota è la santa patrona del Principato di Monaco, e viene celebrato ogni anno come festa nazionale. Santa Devota è una martire cristiana che fu uccisa e torturata per la sua fede nel 4° secolo e la leggenda racconta che il corpo della donna arrivò dalla Corsica a Monaco su una barca.