Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 06, 2021

Regina di Bulgaria compie 86 anni

La Regina Margherita di Bulgaria festeggia il suo 86 compleanno 

6 gennaio 2021

Margarita Gomez-Acebo y Cejuela è nata a Madrid, il 6 gennaio 1935, ed è la moglie di Simeone di Sassonia Coburgo Gotha, re di Bulgaria. 

Sebbene si sono sposati in esilio, il titolo di regina della Bulgaria è riconosciuto, oltre a quelli della principessa di Sassonia-Coburgo-Gotha, duchessa di Sassonia e contessa Rylski.

Figlia di Manuel Gómez-Acebo y Modet e María de las Mercedes Cejuela e Fernández, i suoi genitori furono uccisi dai repubblicani nel 1936 ed all'inizio della guerra civile spagnola rimase orfana di un anno nella cura di suo zio Juan Gómez-Acebo y Modet

Margherita è  prima cugina del defunto Luis Gomez-Acebo e Duque de Estrada , duca di Badajoz , marito della Infanta Pilar de Borbon, sorella del re Juan Carlos I.

Il 20 gennaio 1962 Simeone ha sposato a Losanna Margarita Gomez Acebo , e dopo il matrimonio, la coppia si stabilì il proprio domicilio a Madrid , dove nacquero i loro 5 figli:

Kardam , Principe di Tírnovo (nato nel 1962 e morto nel 2015), sposato con Miriam Ungría y López ha due figli, Boris e Beltrán .

Kyril, Principe di Preslav (nato nel 1964 ), sposato con María Rosario Nadal e Fuster-Puigdórfila, ha due figlie, Mafalda e Olimpia , e un figlio, Tássilo .

Kubrat , Principe di Panagiurishte (nato nel 1965 ), sposato con Carla Soledad Royo-Villanova e Urrestarazu, ha tre figli, Mirko , Lukás e Tirso .

Konstantin-Assen , Principe di Vídin (nato nel 1967 ), sposato con María García de la Rasilla e Gortázar , genitori di due gemelli di nome Umberto e Sofía .

Kalina , contessa di Murany (nata nel 1972 ), sposato con Antonio José "Kitín" Muñoz y Valcárcel , madre di un figlio di nome Simeón Hassan .