Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 17, 2021

30 anni del Regno di Re Harald V

30° anniversario dell'intronizzazione di Re Harald V di Norvegia

17 gennaio 2021

In occasione del 30° anniversario dell'intronizzazione di Re Harald, la Corte Reale ha diffuso delle foto ufficiali del Re Harald V insieme alla Regina Sonja. 

Il 17 gennaio 1991 il re Olav V morì nella villa reale di Holmenkollen che regnò in Norvegia dal 21 settembre 1957.

La morte di re Olav fu ufficialmente annunciata da re Harald V in un Consiglio di Stato straordinario al palazzo a mezzanotte. 

Quando un re norvegese muore, il successivo sovrano sale al trono nello stesso momento.  In seguito ci sono alcune solenne cerimonie, e la più importante è il giuramento del re alla Costituzione che per Haral V avvenne il 21 gennaio 1991. 

Il 18 gennaio 1991, il re Harald pronunciò il suo primo discorso come nuovo re. 

Ecco il saluto al popolo norvegese dal Re Harald e dalla Regina Sonja

Il 17 gennaio siamo la coppia reale del Paese da 30 anni. Ci riempie di gratitudine.

Siamo stati in grado di seguire la Norvegia e il popolo norvegese attraverso uno sviluppo entusiasmante.

Guardiamo indietro con gioia centinaia di viaggi e visite nel nostro bel paese nel corso degli anni. Ricordiamo gli incontri con le persone: sulle vette e sugli altipiani, sulla costa e nelle foreste profonde, nelle città e nei villaggi. Ci siamo incontrati con tutti i tipi di tempo, in tutti i tipi di condizioni. Abbiamo condiviso sia esperienze belle e divertenti che tristi e difficili.

Siamo profondamente grati di essere sempre accolti in modo così caloroso e ospitale quando visitiamo, indipendentemente dall'occasione.  

Viviamo un popolo che in tutta la sua diversità mostra creatività, coraggio e perseveranza. Chi vede opportunità - e soprattutto chi si prende cura l'uno dell'altro. In tutta la Norvegia, incontriamo persone con un profondo amore per la loro città natale, per la comunità locale e per i loro simili.

Ci riempie di gioia e orgoglio infiniti.

Grazie per averti accompagnato nel viaggio fino ad ora !