Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 31, 2020

Messaggio del Re Harald per la frana

Messaggio del Re Harald per la frana che si è verificata a Gjerdurum, vicino ad Oslo

30 dicembre 2020

Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia ha rilasciato una dichiarazione dopo una grave frana che si è verificata a Gjerdurum, vicino ad Oslo, nelle prime ore del 30 dicembre 2020.

Poche ore dopo l'incidente, il Re Harald ha dichiarato :

“La frana della notte a Gjerdrum ha impressionato profondamente me e la mia famiglia. I miei pensieri sono a tutti coloro che sono stati colpiti, feriti, e che hanno perso la loro casa e che ora vivono nella paura e nell'incertezza sulla piena portata del disastro. In una situazione ancora confusa, mando una sincera speranza e la mia più viva preoccupazione a tutti coloro che sono stati colpiti dal disastro. Vorrei anche ringraziare tutti i servizi di emergenza, i comuni nelle immediate vicinanze ed i volontari per i loro grandi sforzi in condizioni molto impegnative ".

La frana è stata causata delle condizioni instabili del terreno, un’enorme voragine si è aperta proprio sotto le case, facendole precipitare. Più di 20 persone risultano disperse, 10 ferite e 1500 evacuate. La frana è continuata in tutto il giorno e molte case sono crollate, alcune delle quali cadute in rovina mentre le telecamere le riprendevano in diretta. 

È l'incidente più grave nel suo genere in Norvegia da oltre 30 anni, e molto probabile un membro della famiglia reale norvegese si recherà a Gjerdrum per mostrare il proprio sostegno.