Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 09, 2020

Imperatrice Masako compie 57 anni

L'Imperatrice Masako festeggia il suo 57° compleanno

9 dicembre 2020

Sua Maestà Imperiale l'imperatrice Masako è nata all'ospedale Toranomon di Minato, Tokyo il 9 dicembre 1963, ed è la moglie dell'Imperatore Naruhito.

Nel 1981 Masako si è laureata alla Belmont High School e più tardi entra all'Università di Harvard nel Dipartimento di Economia.  Rimasta sola negli Stati Uniti quando suo padre è mandato a Mosca per lavoro, Masako lavora presso il console giapponese a Boston.

Dopo essersi laureata in economia, nel 1985, Masako ritorna in Giappone per studiare all'Università di Tokyo - in preparazione all'esame di ammissione al Ministero degli Affari Esteri giapponese.

Masako conosce il Principe Naruhito quando è studentessa all'Università di Tokyo nel novembre del 1986,

Inizialmente Lei non vuole sposare il principe Naruhito perché non vuole rinunciare alla sua promettente carriera diplomatica, ma infine accetta e il loro fidanzamento è annunciato il 19 gennaio 1993 .

Il matrimonio si svolge il 9 giugno 1993 e la coppia della corona ha una figlia, la Principessa Aiko, nata il 1º dicembre 2001. 

Il principe ereditario  è il principe Akishino, figlio minore dell'imperarore emerito Akihito, perché secondo la legge imperiale solo i maschi hanno diritto a salire al trono. Di conseguenza il principe Hisahito, unico figlio maschio del principe Akishino, è 2° nella successione al trono giapponese, dopo suo padre.

In occasione del suo compleanno l'imperatrice Masako ha espresso il desiderio di superare le sfide presentate dalla pandemia insieme al popolo giapponese, dicendo che sono persone "inestimabili" ed augurato a loro felicità, ed ha voluto ringraziare gli operatori sanitari, che si sono dedicati giorno e notte per salvare la vita di molti pazienti e per prevenire la diffusione del covid19.