Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 13, 2020

Regina Maxima al summit ASEAN

La regina Maxima apre ASEAN Women Leaders’ Summit

12 novembre 2020

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha tenuto il discorso di apertura online al vertice delle donne leader dell'ASEAN chiamato "Il ruolo delle donne nella costruzione di una comunità ASEAN coesa, dinamica, sostenibile e inclusiva in un mondo post COVID-19". 

La regina Maxima ha preso parte all'evento virtuale in qualità di avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva.

La Regina Maxima ha sottolineato l'importanza di un buon accesso e l'utilizzo dei servizi finanziari per offrire alle persone migliori opportunità di sviluppo economico.

L'attuale crisi del covid19 mostra che la finanza inclusiva è uno strumento importante per attutire l'impatto socioeconomico. Secondo il più recente World Bank Global Findex (2017), in molti paesi dell'ASEAN meno del 50% della popolazione possiede un conto presso un istituto finanziario formale.  

ASEAN (Associazione delle nazioni del sud-est asiatico), è composta da 10 stati: Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia, Brunei, Vietnam, Lao, Myanmar e Cambogia.