Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 16, 2020

Carlo e Camilla a Berlino

Il Principe Carlo e la Duchessa Camilla a Berlino

15 novembre 2020

Su richiesta del governo britannico, Le Loro Altezze Reali il Principe Carlo e la Duchessa Camilla sono andati a Berlino  (Germania)  per una visita ufficiale di due giorni e per commemorare la Giornata Nazionale di lutto.

Il principe Carlo e la duchessa Camilla sono stati ricevuti dal presidente tedesco nella sua residenza a Palazzo Bellevue.

Il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno poi deposto una corona di fiori al monumentale Neue Wache di Berlino, in memoria di tutti coloro che sono morti a causa della guerra e della tirannia, prima di unirsi alla cerimonia di commemorazione centrale presso il parlamento tedesco, dove il Principe di Galles nel suo discorso ha detto : "Ricordiamo tutte le vittime della guerra, della tirannia e della persecuzione; coloro che hanno dato la vita per le libertà che amiamo e coloro che lottano per queste libertà fino ad oggi. Ci ispirano a lottare per un domani migliore: facciamo di questo la nostra causa comune".

La Giornata nazionale del lutto quest'anno si concentra sull'amicizia tedesco-britannica, cresciuta negli anni '75 dalla fine della seconda guerra mondiale.  L'evento rende omaggio all'impegno degli Alleati per la liberazione dall'occupazione nazista e per la ricostruzione, la ri-democratizzazione e la successiva riunificazione della Germania. Inoltre ricorda tutte le vittime della guerra e della tirannia.   

Questa è la prima volta che un membro della famiglia reale partecipa alla cerimonia centrale della Memoria in Germania.

Il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia hanno visitato la Germania l'ultima volta nel maggio 2019. Il Principe di Galles ha visitato la Germania più di trenta volte sia a titolo pubblico che privato, (la prima nel 1962)