Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 11, 2020

4° Re Drago del Bhutan compie 65 anni

4° Re Drago del Bhutan compie 65 anni

11 novembre 2020

In occasione del 65° compleanno del 4° Re Drago del Bhutan, il Palazzo reale bhutanese ha rilasciato questa foto in cui è scritto :

“Sua Maestà ha assunto il ruolo e le responsabilità della regalità all'età di 16 anni, quando la gente comune sta ancora crescendo. All'età di 51 anni, quando la maggior parte delle persone sta ancora cercando di raggiungere i propri obiettivi per tutta la vita, Sua Maestà, al culmine del Suo regno, abdicò al trono dopo aver compiuto imprese prodigiose. Laddove la gente comune brama ricchezza e potere, Sua Maestà ha incoronato un nuovo Re, introdotto la democrazia ed affidato la responsabilità del governo al Suo popolo. Un simile atto di superlativo altruismo non ha precedenti nella storia del mondo ".

- Sua Maestà il Re, 11 novembre 2015

La pace e la felicità che godiamo in Bhutan sono il risultato della straordinaria leadership di Sua Maestà il re Jigme Singye Wangchuck, Padre della nostra nazione.

In questo giorno speciale, ci uniamo al popolo bhutan nel fare i nostri umili auguri al nostro amato Quarto Druk Gyalpo.

 Jigme Singye Wangchuck è nato a Thimphu, l'11 novembre 1955, ed è il quarto Re Drago del Bhutan.

È salito al trono nel 1972, all'età di 17 anni, alla morte del padre, Jigme Dorji Wangchuck. Fu incoronato ufficialmente il 2 giugno 1974 nello Stadio Changlimithang, e alla cerimonia hanno partecipato personalità straniere.

Il 15 dicembre 2006 con due anni di anticipo dalla data prefissata, re Jigme Singye Wangchuck ha deciso di abdicare in favore del figlio, il principe Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, divenuto così nuovo re del Bhutan.