Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 30, 2020

Principessa Leonora compie 15 anni

La principessa Leonor festeggia il suo 15° compleanno.

31 ottobre 2020

Leonor, nata il 31 ottobre del 2005, è la prima figlia di Re Felipe VI di Spagna e della regina Letizia, ed ha una sorella minore, l'Infanta Sofia.

Il 12 ottobre la principessa Leonora aveva partecipato alle celebrazioni della Festa Nazionale di Spagna, alla destra del re Felipe, in quanto erede al trono di Spagna.

Una settimana fa, la principessa Leonora era andata ad Oviedo per partecipare per la seconda volta alla cerimonia dei premi Principessa delle Asturie, ed il giorno seguente aveva raggiunto la piccola città asturiana Somao (premiata di essere città esemplare). dove ha tenuto il suo discorso.

Essendo principessa delle Asturie e futura Regina di Spagna, si è già intravisto un graduale aumento della sua presenza istituzionale e sempre più coinvolta nelle apparizioni in pubblico, proseguendo così la sua preparazione. Quando compirà 18 anni il 31 ottobre 2023, la principessa Leonora dovrà giurare davanti al Congresso, come ha fatto suo padre, fedeltà alla Costituzione.

A seguito dell'abdicazione del Re Juan Carlos, annunciata il 2 giugno 2014 e resa effettiva il 18 giugno con l'approvazione della legge organica prevista in materia dall'articolo 57, quinto comma, della Costituzione, dopo la proclamazione di suo padre Felipe Re di Spagna, Leonora è diventata l'erede al trono.

In seguito alla proclamazione a Re di Spagna di suo padre Felipe, la Principessa Leonora è presidente onoraria della Fondazione Principessa Asturie, istituzione che promuove i valori scientifici, culturali e umanistiche che sono patrimonio universale.

Se Leonora salirà al trono sarà la prima regina regnante in Spagna dal tempo della Regina Isabella II, che regnò nel 19° secolo.

Con un decreto regio il re Felipe aveva concesso alla figlia maggiore l'Ordine del Toson d'Oro, la più alta decorazione in Spagna, istituita il 10 gennaio 1430 da Filippo III di Borgogna a Bruges per celebrare il matrimonio con la principessa portoghese Isabella d'Aviz.