Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 17, 2020

Il 1° messaggio della Regina Elisabetta

80 anni fa il primo messaggio della Regina Elisabetta

13 ottobre 2020

Il 13 ottobre 1940, l'allora principessa Elisabetta, all'età di solo 14 anni,  si rivolse ai bambini del Regno Unito e del Commonwealth durante la seconda guerra mondiale.

Seduta accanto a sua sorella, la principessa Margherita, al Castello di Windsor, la futura regina tenne il suo primo messaggio alla Nazione, che fu trasmesso nel programma Children's Hour della BBC.

Il primo ministro Winston Churchill aveva chiesto alla principessa Elisabetta di tenere il discorso per sollevare il morale delle giovani generazioni, infatti durante la guerra molti bambini (alcuni senza famiglie) furono mandati nelle campagne per essere protetti dai raid aerei nazisti ed alcuni furono addirittura mandati all'estero (Canada, America e Australia).

Nel suo messaggio la principessa Elisabetta disse : "Mia sorella, Margherita Rosa ed io, proviamo così tanto per te perché sappiamo per esperienza cosa significa essere lontani da coloro che amiamo di più. A te, che vivi in ​​un ambiente nuovo, inviamo un messaggio di vera simpatia."

Il discorso ebbe un enorme successo tanto che segnò l'inizio di un appuntamento fisso per i bambini sfollati.  

Da questa prima trasmissione radiofonica, i messaggi della Regina Elisabetta sono innumerevoli ed ascoltati da milioni di persone in tutto e quello di Natale 2019 ha attirato un pubblico di 7,85 milioni.