Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 19, 2020

I reali di Spagna a Somao

I reali spagnoli a Somao per il premio Città esemplare delle Asturie

18 ottobre 2020

Dopo la cerimonia dei Premi Principessa delle Asturie 2020 che si è svolta ad Oviedo, il re Felipe, la regina Letizia, la principessa Leonora e l'Infanta Sofía hanno raggiunto Somao per consegnare  il premio Città esemplare delle Asturie assegnato dalla Fondazione Principessa delle Asturie.

Accolta nella città Somao dalle autorità locale e dalla popolazione, la famiglia reale ha consegnato il premio Città esemplare delle Asturie al Segretario della parrocchia e membri della candidatura per Città, che hanno dato loro un prisma di legno con una fotografia rappresentativa di Somao ed un libro.

Successivamente, le loro maestà e le altezze reali hanno visitato La Casona e la Casa El Nocéo dove nello spazio espositivo c'è una mostra di tovaglie, grembiuli e oggetti di feltro. 

I reali si sono poi recati in piazza per svelare una targa in cui la principessa Leonora si è rivolta alla folla dicendo che "essere a Somao e vedere come lo sforzo collettivo per migliorare la vita di tutti, ci sentiamo più fiduciosi che la situazione migliorerà presto".

Il re Felipe ha affermato che Somao è un esempio di come si possa costruire un futuro prospero nelle campagne.

Il premio Città esemplare delle Asturie, istituito nel 1990, è assegnato ad una città, villaggio od un gruppo di persone nel Principato delle Asturie che si sono distinti nella difesa e conservazione del suo patrimonio storico, culturale o artistico, che è una iniziativa per rilanciare l'economia o realizzare lavori comuni o manifestazioni di solidarietà.