Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 11, 2020

Alberto di Monaco in Serbia

Il principe Alberto di Monaco in visita ufficiale in Serbia

7 - 8 ottobre 2020

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha effettuato la sua prima visita ufficiale in Serbia, ed è stato accolto nel palazzo di Belgrado dal presidente Vučić durante una cerimonia ufficiale.

Con le rispettive delegazioni c'è stato un incontro su questioni economiche, con la firma di un accordo tra i due Paesi e dopo l'inizio delle relazioni diplomatiche nel 2007, questo accordo è un passo verso il rafforzamento della cooperazione tra i due Stati.

Nell'incontro si è discusso anche sul turismo, tecnologie dell'informazione, promozione delle energie rinnovabili, conservazione della biodiversità.

In una cerimonia ufficiale, il Presidente serbo ha consegnato al Principe Alberto la decorazione dell'Ordine della Repubblica di Serbia come simbolo dello sviluppo e del rafforzamento della cooperazione pacifica e delle relazioni amichevoli tra Serbia e Principato di Monaco.

Nel pomeriggio, il Principe Alberto ha visitato il Museo Nazionale di Belgrado, e la sera il presidente Vučić ha offerto una cena ufficiale in onore del Principe monegasco, con la presenza della Principessa Maria Pia di Savoia e dei suoi figli il Principe Serge di Jugoslavia ed il Principe Michele di Jugoslavia.

Nel giorno successivo il Principe Alberto ha visitato Bački Monoštor, un villaggio su una piccola penisola, la riserva della biosfera di Backo Podunavlje, una fattoria di apicoltura e Mali Bodrog, che presenta l'ambiente tradizionale, lo stile di vita e gli oggetti d'epoca tipici di una casa serba.