Articoli in evidenza:

domenica, settembre 13, 2020

Camilla alla base navale di Clyde

La Duchessa Camilla visita la base navale di Clyde.

10 settembre 2020

La Duchessa di Rothesay ha visitato la base navale di Clyde in occasione del 10° anniversario dalla cerimonia di messa in servizio di HMS Astute. La classe Astute è una classe di sottomarini nucleari d'attacco della Royal Navy.

Nel suo discorso la duchessa Camilla ha affermato di essere molto orgogliosa di essere presente alla cerimonia del 10° anniversario della messa in servizio del sottomarino, ed ha ricordato il 27 agosto 2010, quando entrò in servizio attivo. 

Ricordando i notevoli risultati del sottomarino la duchessa Camilla ha anche citato cosa disse Sir Winston Churchill al varo di un sottomarino durante la seconda guerra mondiale: "Di tutti le forze armate, nessuno mostra più devozione e affronta pericoli più gravi dei sommergibilisti. Grandi azioni sono compiute nell'aria e sulla terra; tuttavia, niente supera i vostri exploit.

Per me, il nome "ASTUTE" è appropriato. Ovviamente ci ricorda il predente sottomarino. Ma mette anche in risalto l'astuzia con cui cogliere ed approfittarsi costantemente delle situazioni che si incontra  sott'acqua. Mi dispiace solo di non essere in grado di stringere la mano a ciascuno di voi oggi per esprimere la mia gratitudine, ma purtroppo non sarà possibile finché non saranno rimosse le restrizioni Covid19.

E ora, mentre attendiamo con impazienza i prossimi 10 anni di servizio di ASTUTE, sappiate che, ovunque voi siate, vi terrò tutti nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Sono certo che, proprio come hai sempre fatto, continuerai a svolgere i tuoi doveri con l'orgoglio che deriva dall'essere in prima linea nella nostra abilità navale. Possate Voi sempre tornare sani e salvi al porto. Grazie."