Articoli in evidenza:

martedì, luglio 14, 2020

Vittoria di Svezia compie 43 anni

La Principessa Vittoria di Svezia festeggia il suo 43° compleanno

14 luglio 2020

La Principessa Vittoria festeggia il suo compleanno con la famiglia al castello Solliden, situato sull'isola di Öland, ma la tradizionale cerimonia aperta al pubblico quest'anno è stato annullata a causa della pandemia.

A mezzogiorno le Forze Armate hanno sparato colpi di cannone a salve da diverse posizioni nel paese.
La sera ci sarà un concertoche si svolgerà tra le rovine del castello di Borgholm, con solo pochi ospiti invitati tra il pubblico, che sarà trasmesso in televisione al canale SVT 1, e la Principessa Vittoria consegnerà il premio Vittoria 2019 all'atleta in salto con l'asta Armand Duplantis.

La principessa Vittoria è nata a Stoccolma, il 14 luglio 1977, ed è l'erede al trono svedese, essendo la prima figlia di Re Carlo Gustavo XVI e della regina Silvia di Svezia. Quando salirà al trono sarà la 4° regina regnante di Svezia e la prima dal 1720.

Quando un paio di anni dopo nacque il fratello più giovane, il principe Carlo Filippo, lui divenne il principe ereditario di Svezia. Tuttavia il governo svedese cambiò le leggi della successione con la primogenitura assoluta. La nuova legge è entrata in vigore nel gennaio 1980 e Vittoria è diventata la Principessa ereditaria alla Corona.

Il 24 febbraio 2009 fu annunciato che Vittoria avrebbe sposato Daniele il prossimo anno (dopo il permesso del governo).
Vittoria e Daniele si sono sposati il 19 giugno 2010, presso la Cattedrale di Stoccolma.

La loro prima figlia, la principessa Estelle , è nata il 23 febbraio 2012 all'ospedale universitario di Karolinska, seguita dal principe Oscar, nato il 2 marzo 2016.