Articoli in evidenza:

sabato, luglio 04, 2020

Principe di Kent compie 78 anni

Il Principe Michael di Kent festeggia il suo 78° compleanno

4 luglio 2120

Il principe Michael di Kent è nata a Coppins, il 4 luglio 1942, ed è un membro della famiglia reale britannica, in quanto figlio di George, duca di Kent e di Marina di Grecia e quindi nipote di re Giorgio V del Regno Unito.

È cugino di primo grado della regina Elisabetta II. I genitori hanno scelto per lui il nome Michael in onore di Michele II di Russia, fratello dello zar Nicola II di Russia, cugino del nonno Giorgio V.

Michael è sposato con la baronessa Marie Christine von Reibnitz ed ha due figli, Lord Frederick Windsor e Lady Gabriella, che si è sposata alla Cappella di S. Giorgio di Windor.

Il principe Michael è solo 48° in linea di successione al trono del Regno Unito, e quindi non gode di ruoli particolari all'interno della corte, limitandosi a ruoli di rappresentanza nel Commonwealth.
Il principe Michael è inoltre patrono di un gran numero di istituti di carità, tra i quali il più importante è indubbiamente la Royal Life Saving Society.

Data la sua ascendenza russa (Alessandro II di Russia è suo trisnonno materno), il principe Michael ha sempre dimostrato un forte interesse per la cultura della Russia (ha anche una forte somiglianza con lo zar Nicola II), e quando i resti mortali della famiglia imperiale russa vennero risepolti nella cappella del palazzo imperiale, il principe Michael in qualità di rappresentante del Regno Unito presenziò alla cerimonia.