Articoli in evidenza:

domenica, luglio 19, 2020

15 anni del Principato di Alberto II di Monaco

Video per i 15 anni del Principato di Alberto II di Monaco

12 luglio 2020

In occasione del 15° anniversario del regno di Alberto II di Monaco è stato pubblicato un video che ripercorre i momenti principali del sovrano dall’inizio del suo regno.

Una delle linee guida della politica del Principe Alberto è sempre stata la tutela dell’ambiente, un impegno già evidente fin dall’inizio del suo regno con la spedizione nell’Artico nel 2006 per misurare gli effetti del riscaldamento climatico.
Il suo impegno per la natura è proseguito con la sua Fondazione destinata alla salvaguardia ed alla protezione dell’ambiente e si riflette anche nell’attuazione di una politica energetica pulita nel Principato di Monaco.

L’altro aspetto chiave del regno del Principe Alberto è stata la sua ambizione di intensificare la presenza di Monaco sulla scena internazionale. Un esempio è stato il 24 marzo 2019 quando il sovrano ha ricevuto Xi Jiping, il primo presidente cinese a recarsi in visita ufficiale a Monaco. 

Il principe Alberto, figlio del principe Ranieri III e dell'attrice Grace Kelly, è successo a suo padre il 6 aprile 2005, 5 giorni dopo che era stato nominato dal Consiglio della Corona di Monaco a subentrare come reggente per la salute del padre, quando ricevette la simbolica consegna delle chiavi della città dal sindaco.

Nel video si vede anche il matrimonio del Principe Alberto II con Charlene Wittstock nel 2011, e la nascita dei due figli gemelli, la Principessa Gabriella ed il Principe ereditario Jacques, avvenuta nel dicembre del 2014.