Articoli in evidenza:

sabato, giugno 27, 2020

Premi Principessa Girona 2020

Video conferenza della Famiglia reale di Spagna con i vincitori di FPdGi 2020

26 giugno 2020

Per colpa della pandemia del virus covid19 quest'anno la cerimonia di premiazione dei Premi Principessa Girona si è tenuta con una video conferenza alla quali hanno partecipato il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, insieme alla principessa ereditaria Leonor ed all'Infanta Sofia

All'inizio della video conferenza il re Felipe ha lasciato il posto al presidente d'onore della Fondazione, la principessa Leonora, che ha salutato tutti in catalano, rammaricandosi che l'atto di consegna non possa essere tenuto nelle solite circostanze.

I membri della famiglia reale sono intervenuti dal palazzo Zarzuela seduti davanti a un multiscreen dove potevano vedere e parlare con i vincitori

I vincitori dei premi Principessa di Girona 2020 sono : 
  • Guillermo García López ha vinto il premi dei Arti e Lettere 2020 "per la sua versatilità come regista con una spiccata vocazione sociale e umanitaria, multinazionale e globale".
  • Pepita Marín Rey-Stolle ha vinto il premio FPdGi Company 2020 che si è distinto per saper unire tradizione e modernità, trasformando l'antica tradizione della tessitura in un hobby moderno.
  • Rubén Darío Costa Riquelme ha vinto il Premio Ricerca scientifica FPdGi 2020, per l'originalità della sua ricerca nel campo dei LED con componenti biologici al fine di ridurre l'impatto ambientale.
  • Guillermo Martínez Gauna-Vivas ha ricevuto il premio Sociale 2020 che si distinto “per avere una carriera stimolante e avvicinare la tecnologia rivoluzionaria 3D per le persone vulnerabili”.
  • Boyan Slat il  premio internazionale FPdGi 2020 per aver promosso soluzioni tecnologiche per la pulizia degli oceani e dei fiumi di plastica nel mondo attraverso The Ocean CleanUp Foundation.
La Principessa Girona Foundation è stata fondata dalla società civile di Girona nel 2009. Il suo Presidente onorario è il re Felipe di Spagna, a nome di sua figlia, la Principessa delle Asturie e di Girona.