Articoli in evidenza:

domenica, maggio 17, 2020

Giornata nazionale della Norvegia 2020

La Famiglia Reale festeggia la Giornata Nazionale del Regno di Norvegia.

17 maggio 2020

Sua Maestà il Re Harald V e la Regina Sonja, il principe Haakon Magnus e la Principessa Mette-Marit, il Principe Sverre Magnus, e la principessa Ingrid Alessandra hanno celebrato la Giornata Nazionale di Norvegia.

Il 17 maggio 1814 fu firmata la Costituzione che dichiara il paese una nazione indipendente.

Quest'anno per colpa del coronavirus le celebrazioni della festa nazionale non si sono svolte come al solito ed è la prima volta che non è stata celebrata dal pubblico.
Quindi non c'è stata la parata dei bambini che sono salutati dalla famiglia del principe ereditario Haakon davanti all'ingresso della loro casa ad Skaugum Asker, ma comunque la famiglia si è  spostata attorno alla sua residenza salutando alcuni norvegesi per strada, mantenendo la distanza.

Inoltre venerdì Haakon e Mette-Marit avevano conversato tramite una videochiamata con alcuni bambini di una scuola elementare parlando anche sulla Giornata della Costituzione norvegese.

Per celebrare la festa nazionale la Famiglia Reale della Norvegia si è affacciata alle ore 13 dal balcone del Palazzo Reale di Oslo, e le donne indossavano abiti tradizionali.