Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 11, 2020

Festa della monarchia in Romania

In Romania la festa nazionale della Monarchia

10 maggio 2020

In occasione della festa nazionale del 10 maggio, la Custode della Corona, Margherita, ha trasmesso un messaggio nel quale ha augurato a tutti una giornata di festa con speranza, fiducia e convinzione nel destino della Romania.

Il 10 maggio è una importanza data per la Romania : il 10 maggio 1866, Carol I divenne sovrano della Romania. 11 anni dopo, lo stato rumeno formalizzò la sua indipendenza ,e il 10 maggio 1881 quando la Romania divenne un Regno.

Il 10 maggio è sempre stato celebrato la Giornata Nazionale della Romania dal 1867 al 1947, quando l'Unione Sovietica occupò la Romania, costringendo Michele I all'esilio, e la monarchia fu abolita dal regime comunista.

Il primo ministro Ludovic Orban ha dichiarato che la famiglia reale della Romania è sempre stata vicina ai rumeni, veri ambasciatori degli interessi del Paese, ed ha concluso dicendo : "Buon compleanno, Romania! Buon compleanno a Sua Maestà, Custode della Corona!".

Ecco il messaggio di Sua Maestà Margherita :

"Oggi è la festa nazionale del 10 maggio. Ogni anno, il Palazzo Elisabeta apre le sue porte a migliaia di rumeni nel paese, nella Repubblica di Moldavia e in tutti gli angoli del mondo. Sfortunatamente, quest'anno non possiamo fare lo stesso. 

Stiamo pensando a tutti coloro che celebrano oggi la Corona rumena, la nostra storia moderna e le nostre aspirazioni per la libertà, il progresso e la democrazia. Nel corso di un secolo e mezzo, tutte le generazioni della nostra famiglia hanno preso parte a questa grande celebrazione rumena della primavera e dell'identità nazionale.

Anche se questi giorni sono difficili per tutti noi, auguro a tutti voi una celebrazione del 10 maggio con speranza, fiducia e convinzione nel destino del nostro paese. 
Buon compleanno! "

MS Margareta.