Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 30, 2020

Re di Svezia compie 74 anni

Re Carlo Gustavo di Svezia festeggia il suo 74° compleanno !

30 aprile 2020

Carlo Gustavo è nato nel Palazzo di Haga, a Solna, il 30 aprile 1946, unico figlio maschio del principe Gustavo Adolfo di Svezia e della principessa Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha, nonché nipote di Re Gustavo VI Adolfo.

E diventato Re di Svezia alla morte del nonno paterno, il 15 settembre 1973, ed il suo motto personale è För Sverige, i tiden (Per la Svezia, nel tempo).

Il matrimonio tra Carlo XVI Gustavo e Silvia fu celebrato a Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma, il 19 giugno 1976, e la coppia ha 3 figli: la principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Maddalena.

Per colpa del virus covid-19 quest'anno il re Carlo XVI Gustavo, in genere accompagnato dal figlio il Principe Carlo Filippo, non ha partecipato alla tradizione cerimonia che si è svolta nel cortile esterno del palazzo reale di Stoccolma in onore del suo compleanno.
All'evento c'è stata musica suonata dalla banda della Royal Navy e dell'esercito svedese, con il saluto dal comandante della guardia al Re.

Ovviamente alla cerimonia non c'erano neanche la regina Silvia, la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, la principessa Estelle, il principe Oscar e la principessa Sofia ed il principe Carlo Filippo, con il principe Alessandro e Gabriele.


La principessa Maddalena e Chris O'Neill con i loro tre figli: Leonora, Adrienne e Nicola, vivono negli Stati Uniti.