Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 16, 2020

Margherita di Danimarca compie 80 anni

La Regina Margherita di Danimarca festeggia il suo 80° compleanno

16 aprile 2020

Per colpa del virus covid19 l'80° compleanno della Regina Margherita è in sordina (sono state tutte le attività ed eventi previsti
come l'affaccia al balcone, il consueto cambio della guardia di fronte al Palazzo Amalienborg), e per festeggiare la sovrana danese sono state pubblicate alcune foto.

La prima serie è dedicata solo alla sovrana, l'altra invece contiene la Regina Margherita insieme al principe ereditario Federico ed al principe Cristiano, cioè le 3 generazioni della famiglia reale, una gìà al trono con il figlio primogenito ed il nipote, che nel futuro saranno il Re danese.
Tra le foto ci sono anche quella scattata all'ascensione al trono nel 1972, e quella relativa al 60° compleanno nel 2000.

Le emittenti televisive danesi trasmettono documentari sulla Regina Margherita tutto il giorno, e nel sito ufficiale della Casa Reale  i cittadini possono lasciare un messaggio di auguri alla sovrana, che giorni fa aveva chiesto al suo popolo di inviare fiori agli anziani, anziché a lei.


Alla luce della grave situazione causata dal coronavirus, la regina Margherita aveva chiesto ai danesi di non inviargli i tradizionali fiori per il suo 80° compleanno, ma di darli ai danesi più anziani che si trovano in difficoltà per il virus.

Tra le foto ci sono anche quella scattata all'ascensione al trono nel 1972, e quella relativa al 60° compleanno nel 2000.

Margherita di Danimarca è nata nel Palazzo di Amalienborg a Copenaghen, il 16 aprile 1940, è la regina regnante del Regno di Danimarca. È la figlia maggiore di Re Federico IX e della Regina Ingrid di Danimarca.

Nel 1967, Margherita ha sposato Enrico de Laborde de Monpezat, da cui ha avuto 2 figli maschi: il Principe Ereditario Federico (nato nel 1968) ed il Principe Joachim (nato nel 1969).

La Regina Margherita ha celebrato il suo Giubileo del Rubino nel 2012, ed è il secondo sovrano danese regnante più longevo dopo Re Cristiano IV, che regnò per 60 anni dal 1588-1648.