Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 19, 2020

Re Felipe di Spagna sul covid-19

Il messaggio del Re Felipe di Spagna sul covid-19

18 marzo 2020

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha inviato un un messaggio televisivo agli spagnoli, in relazione alla crisi di covid-19 che colpisce il paese e che ha portato il governo a decretare il stato di allarme.

E' stato il suo secondo annuncio straordinario (oltre a quello annuale di Natale) dopo quello del 3 ottobre 2017 in seguito al referendum illegale dell'indipendenza della Catalogna, quando il re Felipe lo fece per garantire l'ordine costituzionale e dichiarò "inammissibile infedeltà" il comportamento della Generalitat guidato da Carles Puigdemont. 

Nel frattempo il Re Felipe e la regina Letizia sono risultati negativi nel test Covid-19, effettuato come misura preventiva dopo le recenti attività pubbliche, in particolare la regina Letizia che aveva partecipato ad un incontro di lavoro con il Ministro di Uguaglianza, Irene Montero, positiva per coronavirus.

Ecco il messaggio del Re di Spagna  :

Buona serata,

Consentitemi di rivolgervi a voi, in momenti di grande timore e preoccupazione per questa crisi sanitaria che stiamo vivendo, non solo in Spagna ma in tutta Europa e nel resto del mondo.

Questo pomeriggio ho incontrato il Presidente del governo e il Comitato di gestione tecnica del Coronavirus per analizzare le ultime informazioni sull'epidemia e le misure adottate dopo la dichiarazione dello Stato di allarme, che il nostro sistema democratico prevede nella Costituzione. L'intero stato, tutte le istituzioni pubbliche, sono impegnati a risolvere questa crisi, che è la nostra priorità essenziale, e tutti gli spagnoli possono sentirsi protetti.

Siamo di fronte a una crisi nuova e diversa, senza precedenti, molto seria e grave che mette a rischio la nostra salute in ogni angolo della Spagna. Ma anche, e in modo molto traumatico, altera e condiziona le nostre abitudini e il normale sviluppo delle nostre vite, lavoro e società; in breve, il nostro benessere.

Ma è anche una crisi che stiamo combattendo e che stiamo per superare.

In questa situazione, la prima cosa che voglio fare è inviare tutto il mio amore e affetto, insieme alla Regina e alle nostre figlie, a così tante famiglie spagnole che purtroppo hanno subito la perdita di uno dei loro cari. Lo facciamo anche a tutti coloro che sono particolarmente colpiti, sia personalmente che nel tuo ambiente, da questo virus e dalle sue conseguenze. A tutti voi, molta forza e molto incoraggiamento.

In secondo luogo, oggi è più giusto che mai ringraziare tutte le persone, entità e servizi pubblici, senza eccezioni, che stanno aiutando e sacrificando per gli altri. E voglio incarnare quella gratitudine in uno di loro:

Sapevamo di avere un ottimo sistema sanitario e professionisti straordinari; Voglio affrontarli ora: hai la nostra più grande ammirazione e rispetto, il nostro pieno supporto. Sei l'avanguardia della Spagna nella lotta contro questa malattia, sei la nostra prima linea di difesa.

"... Questo virus non ci sconfiggerà. Al contrario. Ci renderà più forti come società; una società più impegnata, più solidale, più unita. Una società che resiste a qualsiasi avversità ..."
Coloro che ogni giorno e in tutte le ore si prendono cura delle persone colpite, guariscono i malati, danno conforto e speranza a coloro che ne hanno bisogno.

La tua professionalità, dedizione verso gli altri, il tuo coraggio e sacrificio personale sono un esempio indimenticabile. Non possiamo mai ringraziarti abbastanza per quello che stai facendo per il tuo paese. Non sorprende che un applauso emozionante sia sentito dalle case di tutta la Spagna. Un applauso sincero e giusto, di cui sono sicuro che ti consoli e ti incoraggi.

Ci sono momenti nella storia dei popoli in cui la realtà ci mette alla prova in un modo difficile, doloroso e talvolta estremo; momenti in cui i valori di una società e la capacità stessa di uno Stato sono messi alla prova. Sono sicuro che daremo ancora una volta l'esempio della responsabilità, del senso del dovere, della civiltà e dell'umanità, della dedizione e dello sforzo e, soprattutto, della solidarietà, specialmente con i più vulnerabili, in modo che nessuno possa sentirsi soli o indifesi

Ora dobbiamo mettere da parte le nostre differenze. Dobbiamo unirci attorno allo stesso obiettivo: superare questa grave situazione. E dobbiamo farlo insieme; tra di noi; con serenità e fiducia, ma anche con determinazione ed energia.

Ora dobbiamo resistere, dobbiamo resistere e dobbiamo adattare i nostri modi di vivere e i nostri comportamenti alle istruzioni delle nostre autorità e alle raccomandazioni dei nostri esperti per sconfiggere il virus. Dobbiamo tutti contribuire a questo sforzo collettivo con i nostri atteggiamenti e le nostre azioni, per quanto piccoli possano essere.

So che è facile dirlo, e so anche che non è facile farlo in queste circostanze: organizzare ognuno al lavoro, a casa, con la sua famiglia o con i suoi figli. Ma è ciò che dobbiamo fare per il bene di tutti. Perché ognuno di noi è parte della soluzione a questa crisi.

Questa è una crisi temporanea. Una parentesi nelle nostre vite. Torneremo alla normalità. Senza dubbio. E lo faremo prima piuttosto che dopo: se non abbassiamo la guardia, se tutti uniamo le forze e collaboriamo dalle nostre rispettive responsabilità.

Ripristineremo la normalità della nostra convivenza, vita per le nostre strade, nelle nostre città; l'economia, i posti di lavoro, le nostre aziende, i nostri negozi, le nostre officine ... La Spagna recupererà il suo polso, la sua vitalità, la sua forza.

Nel corso degli anni abbiamo attraversato situazioni molto difficili, molto serie; ma, come i precedenti, supereremo anche questo. Perché la Spagna è un grande paese; un grande popolo che non si arrende di fronte alle difficoltà.

Questo virus non ci sconfiggerà. Al contrario. Ci renderà più forti come società; una società più impegnata, più premurosa, più unita. Una società che si trova di fronte a qualsiasi avversità.

Grazie a tutti, rallegratevi e andate avanti.