Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 25, 2020

Re dei Paesi Bassi sul coronavirus

Il messaggio del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi sul coronavirus

20 marzo 2020

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha parlato ai sudditi in televisione sulla diffusione del coronavirus (COVID-19).

Nel suo discorso il re Guglielmo Alessandro ha espresso le sue condoglianze alle vittime del covid-19, ed ha espresso il suo apprezzamento per tutti coloro che contribuiscono alla lotta contro il virus.

Inoltre il Re Guglielmo Alessandro ha chiesto di combattere la solitudine, e che solo se si mantiene la vigilanza, solidarietà e calore, si può affrontare la crisi.

Ecco il messaggio del Re dei Paesi Bassi :

La nostra vita quotidiana è cambiata drasticamente nel giro di poche settimane. Il coronavirus colpisce tutti noi, nei Paesi Bassi, nelle parti caraibiche del Regno e in tutto il mondo.
Le persone più colpite sono i malati gravi e le loro famiglie. Facciamo empatia con i parenti delle persone che sono morte e con tutti i malati del virus, a casa o in ospedale.
Vi pensiamo in questo momento difficile.

Le misure per rallentare la diffusione del virus sono necessarie e drastiche. Capisco il vostro dolore quando non possiamo visitare la persona amata, la madre, il padre, la nonna o il nonno nella casa di cura. In questo momento voglio solo una cosa: tenersi per mano da conforto .

Le persone offrono prestazioni eccezionali. Questo ovviamente vale per i nostri medici e infermieri. Giustamente ricevete molto apprezzamento da tutta la società. Siamo orgogliosi dei nostri professionisti sanitari e dell'intero settore medico. Migliaia di ex badanti e altri volontari si offrono volontari per aiutare. Fantastico.

Possiamo anche essere orgogliosi degli esperti di RIVM, dei GGD e di tutte le altre istituzioni ed esperti che ci mostrano la strada sulla base della ricerca scientifica e dell'esperienza. Sono sotto alta pressione. È importante continuare a fidarci di loro e seguire tutte le indicazioni. Hanno solo un gol e che è che noi insieme arriviamo attraverso questa crisi nel miglior modo possibile e che i rischi per le persone vulnerabili rimanere il più piccolo possibile.

Comprendiamo anche fin troppo bene quanto sono indispensabili le persone che impediscono alla nostra società di bloccarsi. Le persone in logistica, supermercati, pulizie, informatica, istruzione, assistenza all'infanzia, trasporti pubblici, polizia e tutti gli altri luoghi.
Ci aiutate in questo momento difficile. Semplicemente non può funzionare senza di voi. Molte grazie

Il nostro cuore va anche a tutti coloro che sono preoccupati per la continuità della tua azienda. Che tu sia un esportatore o un lavoratore autonomo, questa situazione è difficile da trovare. È terribile vedere la tua compagnia in cui hai investito così tanto tempo e amore per gli anni a venire. Questo vale anche per le persone del settore culturale che non possono realizzare i loro bellissimi progetti ora.

Penso anche a tutti i bambini nei Paesi Bassi. Capisco davvero come ti senti. All'inizio può essere eccitante essere liberi. Ma ciò passerà rapidamente. Non poter andare a scuola. Non alle lezioni di calcio o di balletto. Le feste di compleanno sono state cancellate. È abbastanza difficile.

Anche per i genitori ! All'improvviso sei a casa con tutta la famiglia. Costretto a lavorare da casa, non hai quasi nessuna opzione per uscire perché quasi tutto ciò che non vedevi l'ora è stato cancellato ...
Ciò richiede molto da tutti noi.

Se non sei sicuro o hai paura, la necessità di contattare altre persone è grande. Vuoi raccontare la tua storia. Preferisci volti familiari intorno a te. Se possibile, dimentica le preoccupazioni insieme.

Ciò è diventato molto più difficile nelle attuali circostanze. Ci mancano i nostri schemi regolari e soprattutto le persone che appartengono a loro. Il tuo ambiente di lavoro. Il club sportivo, la mattina del caffè, l'associazione musicale, il fine settimana di famiglia, il servizio in chiesa.

La mancanza di questo rende questa situazione ancora più difficile per tutti, ma soprattutto per le persone anziane che sono vulnerabili.

Fortunatamente c'è molto che dobbiamo fare. Dopotutto, sappiamo tutti chi ha bisogno di attenzione nel nostro ambiente immediato. Questo è qualcosa che dobbiamo affrontare insieme . Molte persone lo capiscono. Si tengono d'occhio gli altri e si aiutano a vicenda ove possibile.

Non possiamo fermare il coronavirus. Il virus della solitudine si !
Lavoriamo insieme per assicurarci che nessuno si senta abbandonato.

Fortunatamente, se una visita non è possibile, ci sono i mezzi di comunicazione online, il telefono o la posta. E i Paesi Bassi non sarebbero i Paesi Bassi se le persone di tutto il mondo non agissero spontaneamente.

I vicini sono pronti per un centro di assistenza residenziale nel distretto. Le persone che si offrono volontari per aderire a una linea di assistenza. Gli studenti che offrono assistenza all'infanzia ai genitori con professioni vitali. Corona scatena un'incredibile quantità di risolutezza, creatività e umanità.

Sono queste le qualità di cui abbiamo ancora molto bisogno, non solo ora, ma sicuramente più tardi, poiché le circostanze potrebbero diventare ancora più difficili.

Tutti voi assicurate che, nonostante la paralisi della vita pubblica, il cuore della nostra società continui a battere. Allerta, solidarietà e calore: fintanto che manteniamo questi tre, possiamo gestire insieme questa crisi, anche se ci vorrà un pò più di tempo.

Il 2020 sarà un anno che ognuno di noi ricorderà per tutta la vita. Ognuno ha le proprie esperienze e le vive in modo diverso. Ma spero e mi aspetto che il senso di unità ed orgoglio continuino a connetterci in questo momento difficile.