Articoli in evidenza:

lunedì, marzo 02, 2020

Principe Oscar compie 4 anni

Il principe Oscar, Duca di Scania, festeggia il suo 4° compleanno

2 marzo 2020

Il principe Oscar, secondo figlio della principessa ereditaria Vittoria e del principe Daniele, 3° in linea al trono di Svezia, è nato al Karolinska University Hospital, il 2 marzo 2016.

Il suo nome e il suo titolo - Duca di Scania - sono stati annunciati dal nonno, il re Carlo XVI Gustavo, in una riunione di gabinetto il 3 marzo.

Oscar è stato battezzato nella Cappella Reale di Stoccolma il 27 maggio 2016, e i suoi padrini erano la principessa Maddalena, il principe ereditario Federico di Danimarca, la Principessa Mette-Marit di Norvegia, Oscar Magnuson, e Hans Åström .

La sua sorella maggiore, di 8 anni, la principessa Estelle, duchessa di Östergötland, ha festeggiato il suo compleanno proprio la settimana scorsa.

Il principe Oscar e sua sorella la principessa Estelle sono gli unici nipoti del re Carlo Gustavo XVI e della regina Silvia che detengono lo stato di altezza reale.
I suoi primi cugini (i figli del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia e quelli della principessa Maddalena e Chris O'Neill) sono tutti nati con uno status di altezza reale, ma l'anno scorso, il re ha revocato lo status nella Casa Reale, e quindi non hanno più l'obbligo di svolgere funzioni per conto della Corona.

Il principe Oscar e la principessa Estelle rimangono parte della casa reale.


In occasione del compleanno, la corte reale svedese ha pubblicato due nuove foto.