Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 24, 2020

Principe Haakon in Mozambico

Il principe Haakon di Norvegia in Mozambico

11 febbraio 2020

Sua Altezza Reale il principe Haakon di Norvegia era in visita ufficiale di due giorni in Mozambico.

Il primo appuntamento è stata la visita alla scuola elementare Costa do Sol, fuori Maputo, che partecipa ad un progetto sostenuto dalla Norvegia incentrato su mari sostenibili.
I bambini della scuola hanno mostrato al principe ereditario Haakon la plastica che avevano trovato sulla spiaggia, e quindi il principe norvegese ha chiesto su come i cambiamenti climatici stanno influenzando il Mozambico.

Dopo il pranzo tenuto nella residenza dell'ambasciatore norvegese nella capitale di Maputo, il principe Haakon è stato ricevuto dal presidente Filipe Jacinto Nyusi, durante il quale c'è stata la firma ad un nuovo accordo per il programma Oil for Development.
Il Mozambico ha grandi risorse naturali e la Norvegia ha fornito al Mozambico soluzioni tecnologiche nel settore petrolifero da oltre 30 anni.

Il principe ereditario Haakon ha anche visitato il canale televisivo TV-Surdo che promuove i diritti delle persone disabili e si concentra su questioni come la salute, l'alimentazione e l'HIV.
La giornata si è conclusa quando il principe ereditario Haakon è stato ospite alla cena ufficiale del presidente Nyusi.

Nel secondo giorno , dopo una colazione di lavoro con ministri e dirigenti d'azienda dei due paesi, il principe Haakon è intervenuto all'apertura di un seminario d'affari. Mozambico e Norvegia lavorano insieme da diversi anni in settori come l'energia, la pesca e il mare, il buon governo e il sostegno alla società civile.

In Mozambico dopo un periodo di disordini e guerre civili, il 6 agosto 2019 era stato firmato un accordo di pace, ed il Principe Haakon ha partecipato ad un seminario sulla Pace e Sicurezza.

Visto che l'energia è un prerequisito fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, il principe Haakon ha voluto recarsi alla casa della famiglia Sitoe, per festeggiare con loro l'arrivo delle elettricità. Meno del 30% della popolazione del Mozambico ha accesso all'elettricità.

La visita del principe Haakon in Mozambico si è conclusa con un ricevimento a Maputo ospitato dall'ambasciata norvegese, che ha avuto luogo presso il Museo della pesca, che è stato costruito in collaborazione tra Mozambico, Norvegia e Islanda nel 2008.