Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 20, 2020

Premi Nazionali della Ricerca

Il re Felipe e la regina Letizia consegnano i Premi Nazionali della Ricerca

17 febbraio 2020

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla cerimonia dei Premi Nazionale della Ricerca 2019 che si è tenuta al Palazzo Reale El Pardo.

Il re Felipe e la regina Letizia hanno consegnato i premi ai vincitori che quest'anno sono Valentín Fuster de Carulla, Ángela Nieto Toledano, Susana Marcos Celestino, Manuel Francisco Carreiras Valiña e Mercedes García-Arenal Rodríguez sono stati considerati degni di un premio.

Quetsi premi vengono assegnati ogni anno ai ricercatori di nazionalità spagnola dal Ministero delle Università, Ricerca, Sviluppo e Innovazione, che hanno contribuito in modo eccezionale al progresso della scienza e al progresso dell'umanità.

Nel suo discorso il Re Felipe ha affermato : "Si sa bene - ed alcune volte si deve ricordarlo - che la buona scienza, la ricerca, richiedono non solo risorse, sempre scarse; c'è bisogno di stabilità, lungimiranza, pazienza nei tempi, rigore ed etica nei processi."

Il Re di Spagna ha aggiunto : "Non mi stancherò di insistere sull'importanza della scienza per il nostro presente e futuro e sulla necessità che la Spagna sia almeno a livello di investimenti nella scienza e nell'innovazione almeno nella media UE. Tutti noi - università, società, amministrazioni e società nel suo insieme - dobbiamo fare tutto il possibile per aumentare le capacità, la qualità e l'eccellenza della scienza spagnola, che genera ricchezza e posti di lavoro, migliora la vita, favorisce lo sviluppo e, sì, nonostante tutto, dà anche grande prestigio come paese ".

Al termine del discorso il Re Felipe e la Regina Letizia hanno raggiunto il cortile centrale per scattare le foto con i vincitori.