Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 23, 2020

Imperatore Naruhito compie 60 anni

L'Imperatore del Giappone Naruhito festeggia il suo 60° compleanno.

23 febbraio 2020

L'Imperatore del Giappone Naruhito è nato a Tokyo, il 23 febbraio 1960, primogenito dell'imperatore emerito Akihito e dell'imperatrice emerita Michiko.

Naruhito ha un fratello, il principe Akishino, e una sorella, l'ex principessa Nori.
Il 9 giugno 1993 Naruhito ha sposato Masako Owada e la coppia ha una figlia, la principessa Aiko, che si sta diplomando al liceo e studierà letteratura giapponese alla Gakushuin University.

Come tradizione, il giorno precedente al suo compleanno, l'imperatore Naruhito ha tenuto una conferenza stampa, nel quale ha promesso di stare accanto al popolo anche per rispondere alle sfide ambientali e sociali che il paese deve affrontare.
Naruhito ha anche parlato del coronavirus che ha costretto alla cancellazione delle celebrazioni pubbliche del suo compleanno, nonché di esprimere la sua solidarietà alle persone colpite dal nuovo virus.

L'Imperatore Naruhito ha menzionato sua moglie, l'imperatrice Masako, che ha ancora degli alti e bassi per quanto riguarda la sua salute, ma che comunque è sulla strada della guarigione.

Nel giorno del suo compleanno si sono svolte una serie di eventi celebrativi presso il Palazzo Imperiale di Tokyo. Al mattino, l'imperatore Naruhito è stato congratulato dal principe ereditario Akishino, dalla principessa ereditaria Kiko e da altri membri della famiglia imperiale.
Nel pomeriggio, nella sala "Homeiden" si è tenuto un pranzo con circa 450 persone presenti, durante il quale l'imperatore Naruhito ha colto l'occasione per pregare per la felicità della gente, lo sviluppo della nazione e la salute dei partecipanti.