Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 20, 2020

Matilde compie 47 anni

La Regina Matilde del Belgio festeggia il suo 47° compleanno

20 gennaio 2019

Matilde, regina dei Belgi, è nata a Uccle, il 20 gennaio 1973, è la moglie del re Filippo dei Belgi.
Di ascendenza nobile belga e polacca, con l'ascesa del principe Filippo, duca di Brabante, al trono del Belgio, Matilde è la prima regina consorte belga di effettiva cittadinanza belga.

Matilde è cresciuta nella tenuta della sua famiglia, il castello di Losange a Villers-la-Bonne-Eau,   vicino al confine con il Lussemburgo, ed ha 4 fratelli. E' curioso che Matilde abbia frequentato la scuola secondaria all'Istituto di Vierge Fidèle a Bruxelles, che è lo stesso istituto seguito da Stefania, Granduchessa ereditaria del Lussemburgo.

Matilde si è laureata in logopedia all'Istituto Libre Marie Haps a Bruxelles e nel 2002 ha conseguito un master in psicologia.
Matilde ha incontrato il Principe Filippo, duca di Brabante, erede al trono belga, nel 1996 mentre giocava a tennis, ed ha sposato Filippo il 4 dicembre 1999 a Bruxelles, civilmente al municipio di Bruxelles e religiosamente nella Cattedrale di Saint Michel e Saint Gudula.

Il Re Filippo e la regina Matilde hanno 4 figli:
Principessa Elisabetta, nata il 25 ottobre 2001 (erede al trono e quindi duchessa di Brabante) ;
Principe Gabriele, nato il 20 agosto 2003;
Principe Emanuele, nato il 4 ottobre 2005;
Principessa Eleonora, nata il 16 aprile 2008.

Oltre a rappresentare il Regno del Belgio e fare visite di stato dall'estero, la regina Matilde ha il patrocinio di numerose organizzazioni benefiche. Inoltre dal 2009 è stata Presidente Onorario dell'UNICEF Belgio ed è rappresentante speciale per l'immunizzazione dell'Organizzazione mondiale della sanità. La regina Matilde è presidente onorario di Child Focus e della Fondazione per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente.

In occasione del suo 47° compleanno, la Casa Reale del Belgio ha pubblicato una nuova foto con il titolo : "Grazie per i vostri auguri di compleanno !".