Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 08, 2020

Infanta Pilar di Spagna è morta

Infanta Pilar di Spagna sorella del re Juan Carlos, è morta

8 gennaio 2020


Infanta Pilar di Spagna, duchessa di Badajoz, è deceduta a Madrid all'età di 83 anni,

Infanta Pilar, sorella maggiore del re emerito di Spagna Juan Carlos, e zia del re Felipe VI, pochi giorni fa era stata di nuovo ricoverata all'Ospedale Internazionale Ruber di Madrid, e non si era saputo bene il motivo del ricovero.

Sia il re Juan Carlos che la regina Sofia sono venuti in ospedale mercoledì dopo che la famiglia ha detto loro che lo stato di salute della zia di Felipe VI era molto grave. Entrambi hanno lasciato la clinica dopo le 14.30 , poco dopo aver confermato la morte  dell'Infanta Pilar.

Da tempo Infanta Pilar aveva problemi di salute. Nel febbraio 2019 era stata ricoverata nella Clinica Ruber di Madrid per problemi intestinali, ed a maggio era stata sottoposta a un intervento chirurgico, in quanto le era stato diagnosticato un cancro al colon. A settembre 2019 Infanta Pilar era stata ricoverata in un ospedale di Maiorca.

Infanta Pilar è nata a Cannes (Francia), il 30 luglio del 1936, ed ha dovuto rinunciare ai suoi titoli per sposare nel 1967 Don Luis Gómez-Acebo e Duque de Estrada, Visconte de la Torre, ma questa rinuncia è avvenuta prima dell'approvazione della Costituzione spagnola e poi ha potuto riprendre il titolo di altezza reale, quando suo fratello è diventato Re di Spagna.

Infanta Pilar ha 5 figli, Simonetta Gómez-Acebo y Borbón; Juan Gómez-Acebo y Borbón, visconte di La Torre; Bruno Gómez-Acebo y Borbón; Luis Gómez-Acebo y Borbón; e Fernando Gómez-Acebo y Borbón.
Da quando è diventata vedova nel 1991 non si è più sposata.