Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 07, 2020

Auguri dal conte di Parigi

Messaggio di capodanno del principe Jean, conte di Parigi

gennaio 2020

Cari amici, 
All'inizio del 2020, consentitemi di estendere i miei migliori auguri per il nuovo anno . L'anno passato è stato un anno di sconvolgimenti.

In primo luogo, al momento della stesura di questo documento, la Francia sta subendo uno sciopero generale di entità e durata rare. 

Quest'anno è stato anche segnato dalla morte di mio padre, che mi ha portato il 21 gennaio, a diventare il nuovo conte di Parigi, capo della Maison de France.  Mi prendo questa responsabilità con volontà e serietà. 

C'è stato anche l'incendio di Notre Dame: il nostro paese, colpito al cuore, ha visto sviluppare un'impennata di sostegno piuttosto straordinaria. 

Infine, più recentemente, sono stato molto colpito dalla morte dei 13 soldati francesi uccisi in Mali, molti dei quali appartenevano al 4° reggimento di caccia che conosco bene. 
Per far fronte a tutte queste vicissitudini, avremmo bisogno di un piccolo aiuto dal cielo, ma come dice il proverbio "ti aiuti e il cielo ti aiuterà"!

Ma dobbiamo anche dare uno sguardo positivo al 2019, che non è stato privo di buone dinamiche per la Maison de France. Vorrei sottolineare, tra l'altro: una presenza più forte nei media e alle cerimonie ufficiali; il 500° anniversario di Leonardo da Vinci e la visita di stato del Presidente italiano ad Amboise, invitati dal presidente Emmanuel Macron; i 500 anni di Cotignac; il compleanno di 10 anni di mio figlio Gaston, cresciuto con saggezza e forza.

Nel 2020, vorrei rafforzare ulteriormente la mia presenza sui media, ma anche sul campo, nazionale e locale, come avevo fatto qualche anno fa, e questo per quasi 12 anni. Come diceva mio nonno, "più persone volevano farmi imparare le cose a memoria, più volevo andare sul campo per vedere le cose da solo".

A Dreux, questa azione si manifesterà continuando ciò che stiamo già svolgendo, con la nostra associazione "Gens de France". Circa 200 persone hanno potuto visitare la casa reale come parte del programma della città "La nazione in condivisione". 

Vorremmo ora rafforzare questa azione aiutando le famiglie più svantaggiate, in particolare le famiglie in difficoltà. D'altro canto, due eventi ai quali vorrei prestare particolare attenzione segneranno fortemente l'anno che verrà: i 50 anni della Francofonia ed i 100 anni della canonizzazione di Giovanna d'Arco. 
Infine, vorrei, nella logica del mio ruolo di capo della Casa reale di Francia, sviluppare più linee di intervento politico, tramite i social network o attraverso forum regolari sulla stampa scritta.

Ecco miei cari amici, cosa volevo raccontarvi durante queste celebrazioni di fine anno. Con la mia famiglia, mi permetta di rinnovare a ciascuno di voi un buon Natale e un bellissimo Capodanno 2020.

Casa Reale, 

1 gennaio 2020 
Jean, conte di Parigi