Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 04, 2019

Principessa di Danimarca in Indonesia

La Principessa Mary di Danimarca in Indonesia

2 - 4 dicembre 2019

Sua Altezza Reale la Principessa ereditaria Mary di Danimarca, insieme al Ministro dello Sviluppo, Rasmus Prehn, e al Direttore Esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA), è andata in Indonesia, per promuovere l'agenda sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi in quel paese.

Inoltre la principessa Mary ha partecipato alla celebrazione del 70° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Danimarca e Indonesia.

La Principessa Mary ha preso parte a una tavola rotonda sui bambini, sull'alimentazione sana ed all'esercizio fisico.
La Principessa danese ha quindi partecipato a un evento organizzato in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS 2019, dove ha tenuto un discorso ed ha parlato con alcuni giovani ed attivisti.

Il giorno successivo la principessa Mary di Danimarca e il direttore esecutivo dell'UNFPA, Natalia Kanem, hanno visitato l'associazione indonesiana per le ostetriche, dove ha avuto occasione di discutere sulla circoncisione femminile, che, nonostante sia illegale, è ancora praticato a causa delle tradizioni e delle interpretazioni religiose,

La Principessa danese ha poi incontrato le autorità sanitarie indonesiane e l'organizzazione Commissione nazionale per la violenza contro le donne.

Quindi la principessa Mary ha visitato il "Peacumber Coffee" dove è stato realizzato un esempio di clinica sanitaria mobile a favore dell'accesso alla contraccezione in Indonesia. 

La Principessa ereditaria ha partecipato al lancio della celebrazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. In occasione dell'evento, è stato presentato il logo della celebrazione ufficiale e quindi c'è stato un balletto danese-indonesiano.

Il terzo giorno della visita in Indonesia, la Principessa Mary ha visitato il tempio buddista di Borobudur, che fu visitato dalla Regina Margherita e dal principe Enrico nel 2015.

Altro appuntamento è stata la visita ad un centro sanitario (Puskesmas Tegalrejo), un esempio di come è migliorata la copertura sanitaria nazionale in Indonesia, che comprende anche l'assicurazione sanitaria nazionale, introdotta nel 2014.

La principessa Mary ed il ministro della cooperazione allo sviluppo, Rasmus Prehn, ha partecipato ad un pranzo nel palazzo di Sultan Hamengkubuwono X situato nella città di Yogyakarta.

L'ultimo appuntamento è stato l'incontro con i leader religiosi indonesiani, ed il punto focale è stato il dialogo sulla pianificazione familiare.