Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 11, 2019

Premi Nobel 2019

La famiglia reale svedese alla cerimonia dei Premi Nobel 2019

10 dicembre 2019

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, con la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele,  hanno partecipato alla cerimonia di premiazione dei premi Nobel 2019.
All'evento erano presenti anche il Principe Carlo Filippo e la Principessa Sofia e la principessa Maddalena.

La cerimonia è iniziata con il tradizionale concerto della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra che si è svolta al Concert Hall di Stoccolma, dove il sovrano Carlo XVI Gustavo, ha consegnato le onorificenze.

Premio Nobel per la medicina : a William G. Kaelin Jr (USA), a Peter J. Ratcliffe (UK) e Gregg L. Semenza (USA),  "per le loro scoperte su come le cellule percepiscono e si adattano alla disponibilità di ossigeno".

Il Premio Nobel per la Fisica : a Peebles (Canada) ""per i contributi alla comprensione dell'evoluzione dell'universo e del posto della Terra nel cosmo", ed a Michel Mayor (Svizzera) e Didier Queloz (Svizzera) "per la scoperta di un esopianeta in orbita attorno a una stella simile al Sole".

Premio Nobel per la Chimica : assegnato a John B. Goodenough (USA), M. Stanley Whittingham (UK) e Akira Yoshino (Giappone) "per lo sviluppo di batterie agli ioni di litio".

Premio Nobel per l'economia : a Abhijit Banerjee (India), Esther Duflo (Francia) e Michael Kremer (USA)  "per il loro approccio sperimentale per alleviare la povertà globale".

Premio Nobel per Letteratura : a Peter Handke (Austria) "per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell'esperienza umana".

Quest'anno è stato anche assegnato il premo letteratura 2018 ad Olga Tokarczuk (Polonia) che l'anno scorso non fu assegnato per lo scandalo di molestie sessuali che aveva coinvolto anche l'Accademia svedese.

La famiglia reale svedese hanno partecipato al tradizionale banchetto Nobel nella sala blu del municipio di Stoccolma, con la presenza dei vincitori del premio e delle loro famiglie, rappresentanti del governo svedese e del Riksdag.