Articoli in evidenza:

domenica, novembre 10, 2019

Parata imperiale per Naruhito

A Tokyo la parata imperiale per celebrare l'intronizzazione di Naruhito

10 novembre 2019

Le Loro Maestà imperiali l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone hanno preso parte alla parata imperiale per celebrare l'intronizzazione dell'imperatore.

La parata è l'ultima delle cinque cerimonie legate all'intronizzazione dell'Imperatore, che originariamente era prevista per il 22 ottobre ma è stata rimandata dopo l'arrivo del tifone Hagibis che ha causato danni diffusi in Giappone.

La coppia imperiale su una berlina ibrida decappottabile Toyota Century, appositamente realizzata, hanno percorso 10 chilometri delle strade di Tokyo lunghe le quali centinaia di migliaia di giapponesi li aspettavano per salutare l'Imperatore e la Imperatrice.
Durante il tragitto la banda musicale dell'Agenzia imperiale ha suonato la nuova base sonora 'Reiwa', intitolata alla nuova era iniziata il primo maggio, in coincidenza con l'ascensione al trono di Naruhito

Il principe ereditario Akishino e la principessa ereditaria Kiko sono saliti su una macchina separata e il primo ministro Shinzo Abe su una terza macchina.

L'imperatore Naruhito è salito al trono il 1° maggio dopo l'abdicazione di suo padre, l'imperatore Emerito Akihito. La cerimonia della intronizzazione si è svolta il 22 ottobre presso il Palazzo Imperiale con la presenza di reali e dignitari stranieri.

Adesso il fratello minore dell'imperatore, Akishino, è il principe ereditario in quanto l'unica figlia dell'imperatore Naruhito è la principessa Aiko, e le donne non possono salire al trono.