Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 27, 2019

Sovrani di Svezia in Irlanda

Il Re e la Regina di Svezia in visita di stato in Irlanda

maggio 2019

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia erano andati in visita di stato in Irlanda, in particolare per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.

Al loro arrivo a Dublino il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia sono stati accolti dal presidente Michael D. Higgins nel palazzo presidenziale e in seguito la coppia reale ha deposto una corona di fiori al monumento dedicato agli irlandesi morti per difendere la libertà.

Dopo essere stati accolti  dal sindaco di Dublino e dal Parlamento irlandese, c'è stato  il banchetto di stato presso l'Aras an Uachtarain, offerto dal presidente irlandese in onore della visita dei sovrani svedesi

Il giorno successivo il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno partecipato a un seminario sulla salute ed assistenza sanitaria, e successivamente hanno visitato la mostra "Ór - Ireland's Gold" che contiene una delle più importanti collezioni d'oro preistoriche d'Europa del 2200 aC. al 500 aC.

Nell'ultimo giorno in Irlanda, i sovrani svedesi si sono recati a Athlone, Galway e Clare per sostenere la  cooperazione commerciali tra i due Paesi.