Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 05, 2019

Principe Haakon in Tonga

Il principe Haakon di Norvegia in visita ufficiale a Tonga

5 aprile 2019

Sua Altezza Reale il principe Haakon di Norvegia ha iniziato un tour nella regione del Pacifico per visitare le nazioni di Tonga, Fiji e Samoa.

In questo tour che si svolgerà tra il 5 e l'11 aprile, il principe Haakon è accompagnato dal ministro norvegese per lo sviluppo, Dag-Inge Ulstein.
Lo scopo della visita è rafforzare le partnership con i piccoli stati insulari nel Sud Pacifico per la promozione di interessi comuni tra cui mari e clima, pace e sicurezza.

La prima tappa è stata Tonga dove il principe Haakon è stato ricevuto dal re Tupou VI nella sua residenza a Nuku'alofa.

Norvegia e Tonga hanno diversi interessi comuni e collaborano in varie aree per promuovere lo sviluppo sostenibile, la salute marina e gli sforzi per combattere il cambiamento climatico.

Le Loro Maestà il Re Tupou e la Regina Nanasipau'u Tuku'aho hanno organizzato una cena in onore della visita del principe Haakon che nel suo discorso ha detto :
"Sono qui per vedere, ascoltare e imparare da come Tonga incontra le sfide dell'innalzamento del livello del mare e dei frequenti cicloni. Anche in Norvegia vediamo gli effetti dei cambiamenti climatici sotto forma di inverni più brevi e di ghiacciai in diminuzione.
Il futuro del pianeta dipende dalla salute del mare, dal clima e dalla nostra capacità di cooperare."