Articoli in evidenza:

sabato, aprile 27, 2019

Il Giorno del Re 2019

Il Giorno della Re 2019 (Koningsdag) per festeggiare il compleanno di Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

27 aprile 2019

Il Koningsdag (Il Giorno della Re) è una festa nazionale del Regno dei Paesi Bassi che si celebra in occasione del compleanno del Sovrano.

Durante questa festa tutte le città si tingono di arancione, colore tradizionale della monarchia olandese, e gli olandesi organizzano feste e raduni per il Giorno del Re, inoltre per tradizione, è l'unico giorno che non richiede autorizzazioni per vendere merci per strada.

I festeggiamenti si svolgono in molte città e paesi nei Paesi Bassi, ma quest'anno la festa principale si tiene a Amersfoot, nella provincia di Utrech, dove partecipa tutta la famiglia reale, il Re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima, e le 3 figlie, la Principessa Caterina-Amalia, la principessa Alexia e la principessa Ariane.

Il centro della città di Amersfoort è decorato con centinaia di bandiere arancioni che sono state appositamente progettate per celebrare la Festa del Re 2019, dove la famiglia reale percorrerà un percorso di un chilometro, invitata a partecipare a diverse attività.

Il re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima, le loro tre figlie e altri membri della famiglia sono stati accolti dal Sindaco, dalle autorità locali e dai bambini delle scuole elementari.
Le attività lungo il percorso includono il canto di vari cori, un quiz, cantanti d'opera, street soccer, danza, basket, la creazione di arte, un labirinto e così via che terminerà con uno spettacolo.