Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 03, 2019

Re Rama X sarà incoronato a maggio

Il Re Rama X sarà incoronato a maggio 

1 gennaio 2019

La Corte della Thailandia ha annunciato che il Re Maha Vajiralongkorn, Rama X, salito al Trono il 13 ottobre 2016 in seguito alla morte del padre Rama IX, sarà incoronato il prossimo 4 maggio.

Nei due giorni seguenti alla incoronazione, il 5 e il 6 maggio 2019, si terranno udienze e eventi, tra cui una grande parata ed il ricevimento di dignitari esteri da parte del sovrano .

In Thalandia l'ultima incoronazione fu quella del 5 maggio 1950, quando il Re Bhumibol Adulyadej, Rama IX, fu incoronato nel Grande Palazzo Reale di Bangkok.

La proclamazione ufficiale dell'attuale sovrano thailandese, Re Maha Vajiralongkorn, avvenne nella notte del 1° dicembre 2016 (il 50° giorno dopo la morte del padre) su sua richiesta.
Il governo thailandese ha successivamente dichiarato retroattivamente l'ascensione al trono di re Rama X il 13 ottobre 2016.

Il Re Maha Vajiralongkorn, unico figlio del defunto re Bhumibol Adulyadej e della regina Sirikit, è nato il 28 luglio 1952. Ha una sorella maggiore e due sorelle più giovani.
Il principe Dipangkorn Rasmijoti, 13 anni, è il presunto erede al trono thailandese.