Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 17, 2018

Statua Carlo XIV Giovanni

Il Re di Svezia inaugura la statua di Carlo XIV Giovanni

16 dicembre 2018

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha svelato la statua del re Carlo XIV Giovanni (il primo re di Svezia della dinastia Bernadotte) nella sua nuova posizione lungo la strada Slottsbacken , vicino al Palazzo Reale.

Dal novembre 1854 la statua risiedeva a Slussen , ma adesso è stata collocata nella strada Slottsbacken in occasione delle celebrazioni dei 200 anni della dinastia Bernadotte che regna la Svezia.

Alla cerimonia erano presenti anche la regina Silvia, la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.

Nel suo discorso il re Carlo XVI Gustaf ha dichiarato :
"Dopo 164 anni Karl Johan è tornato al castello dove ha vissuto e lavorato. [...] Dopo la morte di Karl Johans, nel 1844, Oscar annunciò che voleva una statua equestre di suo padre. Il compito andò all'artista Bengt Erland Fogelberg e dieci anni dopo la statua fu svelata durante una cerimonia a Slussplan - in seguito ribattezzata Karl Johans torg. [...] Ora abbiamo l'opportunità di riaprirla, in una nuova posizione e con una nuova base.
"Era fondamentalmente un militare, educato alla guerra. Tuttavia, ha fatto le sue attività più importanti in tempo di pace: come principe ereditario e re, ha preparato la Svezia al pericolo della guerra, e quel lavoro ha anche gettato le basi per gran parte della prosperità che oggi caratterizza il nostro Paese".