Articoli in evidenza:

giovedì, luglio 19, 2018

Moneta per il principe George

Moneta commemorativa per il principe George che compie 5 anni 

22 luglio 2018

Il principe George, terzo erede al trono del Regno Unito, compie 5 anni il 22 luglio, e per l'occasione la zecca reale britannica ha emesso una moneta commemorativa,che fa parte della serie "The Progress of a Prince" e che segnala anno dopo anno, i traguardi del principino e della Royal Family.

In realtà c'è una collezione formata da tre prodotti: la moneta in oro da 22 carati, la più preziosa, dove su un lato c'è il viso della regina Elisabetta II e, sull'altro lato San Giorgio, l'eroe leggendario che sconfisse il drago. Il principe prende il nome da San Giorgio, come già i suoi predecessori (l'ultimo è stato Giorgio V, padre della regina Elisabetta). Costo della moneta: 500 sterline (circa 559 euro), 750 pezzi disponibili.

Poi c'è la moneta d'argento (costo 85,20 sterline), 7000 pezzi disponibili, e quindi quella che costa 13 sterline (15 euro) che non ha una edizione limitata.

"La nascita del Principe George ha cambiato il corso della storia nel Regno Unito e siamo lieti di celebrare il 5° compleanno del nostro futuro re", ha dichiarato Nicola Howell, direttore del Royal Mint.

Anche quando il principe George nacque la zecca reale aveva  celebrata la nascita con una moneta speciale: quella da 5 sterline è ancora in vendita a 82,50 sterline.
Non è la prima volta che la Royal Mint ha emesso una moneta dedicata al principe George,già ha ricevuto un dono simile per la sua nascita ed i suoi due anni.