Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 30, 2018

Vittoria e Daniele in Lettonia

La principessa  Vittoria di Svezia e il principe Daniele in Lettonia

27 aprile 2018

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia e il principe Daniele sono in visita in Lettonia per celebrare il 100° anniversario dell'indipendenza della Lettonia.

Il presidente della Lettonia Raimonds Vējonis e la signora Iveta Vējone hanno accolto la principessa Vittoria e il principe Daniele con una cerimonia di stato tenuta al palazzo presidenziale di Riga.

Dopo la coppia reale ha visitato la Stockholm Economy School, la Biblioteca Nazionale a Riga e quindi ha partecipato all'inaugurazione della mostra "Portable Landscapes" al Museo Nazionale d'Arte della Lettonia.



domenica, aprile 29, 2018

Infanta Sofia compie 11 anni

Infanta Sofia festeggia il suo 11° compleanno

29 aprile 2018

Sofia di Borbone, infanta di Spagna, è nata a Madrid, il 29 aprile 2007, con il nome completo di Sofía de Todos los Santos de Borbón y Ortiz, è la seconda figlia di Re Felipe VI e della Regina Letizia.

Sofia ha una sorella maggiore, Leonor, principessa delle Asturie,  ed è 2° nella linea di successione al trono di Spagna.

Come sua sorella le è stato dato il nome di de Todos los Santos, una tradizione della famiglia Borbone. Essendo seconda figlia dell'allora Principe delle Asturie, ora re di Spagna, Sofia ha la dignità di Infanta ed ha il trattamento di Altezza Reale, come previsto nel regio decreto 1368/1987.

Il nome della 2° figlia di Felipe e Letizia è un omaggio alla sua nonna paterna, la regina Sofia di Spagna.

Insieme ai genitori, Felipe e Letizia, alla sorella, la principessa Eleonora, e alla nonna la regina Sofia, era andata alla clinica privata Sanitas La Moraleja University a Madrid, per visitare il re Juan Carlos di Spagna dove aveva subito un intervento chirurgico al ginocchio destro.


Sofia è stata battezzata il 15 luglio nei giardini del Palazzo della Zarzuela.


Principessa Benedetta compie 74 anni

La Principessa Benedetta di Danimarca festeggia il suo 74° compleanno

29 maggio 2018

La Principessa Benedetta è nata a Copenhagen, nel Palazzo di Amalienborg, il 29 maggio 1944, è la seconda figlia di Re Federico IX di Danimarca e della regina Ingrid di Svezia.

È la sorella minore della regina regnante di Danimarca, Margherita II, e sorella maggiore della regina consorte Anna Maria di Grecia.
Attualmente 11° nella linea di successione al trono danese.

La Principessa Benedetta spesso rappresenta la Regina Margherita agli eventi ufficiali o semi-ufficiali, e recentemente ha incontrato l'imperatore e imperatrice del Giappone a Tokyo.

Nel 1968 ha sposato il principe Riccardo, capo del casato tedesco di Sayn-Wittgenstein-Berleburg , con cui ha avuto 3 figli, che è morto nel marzo 2017.



7 anni fa matrimonio William Kate

William e Kate festeggiano il 7° anniversario del loro matrimonio!

29 aprile 2018

Il principe William, futuro re dopo suo padre, il principe Carlo, si è sposato con Kate Middleton il 29 aprile 2011.

Il matrimonio tra William e Kate si svolse a Westminster Abbey (Londra) .

Celebrando il matrimonio tra il principe William e Catherine Middleton, la monarchia britannica è tornata al suo leggendario splendore, un evento storico, seguito in diretta da oltre due miliardi di telespettatori in tutto il mondo.

Il principe William e Kate avevano annunciato il loro fidanzamento il 16 novembre, 2010.

Dopo 7 anni William e Kate sono più innamorati di prima, con 3 figli bellissimi (George, Charlotte e Luigi). Il principe George è nato il 22 luglio 2013, la principessa Charlotte e nata il 2 maggio 2015 e il principe Luigi il 23 aprile 2018.


VIDEO

sabato, aprile 28, 2018

Foto della principessa Adrienne

Nuove foto della principessa Maddalena e della principessa Adrienne

aprile 2018

Sulla sua pagina Instagram e Facebook, la Principessa Maddalena di Svezia ha condiviso nuove foto della sua figlia Adrienne con il messaggio :
"Grazie per tutta la gentilezza che ci è stata mostrata nella nascita della nostra figlia più piccola Adrienne!" 

La principessa Adrienne è nata il 9 marzo 2018 al Danderyd Hospital, e il suo battesimo avrà luogo nella Cappella Reale di Drottningholm Palace, l'8 giugno 2018.


Sovrani del Belgio a New York

Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio a New York

23 aprile 2018

Sua Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio si sono recati a New York (USA) per una visita di lavoro di tre giorni.
L'obiettivo principale di questa visita è la promozione della candidatura belga a un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2019-2020.

Inoltre il re Filippo, la regina Matilde e il ministro degli esteri Didier Reynders sono in visita a New York per partecipare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul "consolidamento e sostegno della pace" .

Il re Filippo e la regina Matilde hanno anche visitato la Morgan Library and Museum e il quartier generale delle Nazioni Unite, dove sono stati ricevuti da António Guterres, segretario generale dell'ONU.

Il Giorno del Re 2018

Il Giorno della Re 2018 (Koningsdag) a Groningen (Paesi Bassi) per festeggiare il compleanno di Re Guglielmo Alessandro

27 aprile 2018

Il Koningsdag (Il Giorno della Re) è una festa nazionale dei Paesi Bassi che si celebra in occasione del compleanno del Re Guglielmo Alessandro.

Durante questa festa tutte le città si tingono di arancione, colore tradizionale della monarchia olandese, e gli olandesi organizzano feste e raduni per il Giorno del Re, inoltre per tradizione, è l'unico giorno che non richiede autorizzazioni per vendere merci per strada.

Quest'anno la festa principale si svolge a Groningen, dove partecipa tutta la famiglia reale, il Re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima, e le 3 figlie, la Principessa Caterina-Amalia, la principessa Alexia e la principessa Ariane.

Alla festa sono arrivati anche il Principe Costantino (fratello del Re), la principessa Laurentien, Maurits, Bernhard, Pieter-Christian, E Floris, Laurentien, Marilène, Annette e Aimee.


venerdì, aprile 27, 2018

Festa del giardino di primavera 2018

Festa del giardino di primavera al Palazzo Akasaka di Tokyo, cui ha partecipato la famiglia imperiale.

25 aprile 2018

Le Loro Maestà Imperiali, l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone, accompagnati da Sua Altezza Imperiale il principe ereditario Naruhito del Giappone, la principessa Masako, il principe Akishino e la principessa Kiko, la Principessa Mako del Giappone, e la Principessa Kako del Giappone hanno partecipato alla tradizionale festa del giardino di primavera, tenutasi presso il Palazzo Akasaka di Tokyo.

Alla cerimonia del giardino di primavera, erano invitati circa 2000 persone tra cui Yuzuru Hanyu, il due volte campione olimpico di pattinaggio artistico giapponese, il velocista Nao Kodaira, che ha vinto il titolo di 500 metri alle Olimpiadi di Pyeongchang a febbraio, e le sorelle Miho e Nana Takagi, vincitrici della medaglia d'oro.
Erano presenti altri membri della squadra d'inseguimento della squadra giapponese che ha vinto l'oro con le sorelle Takagi, insieme alla superstar Hanyu, che ha vinto il titolo maschile in Corea del Sud.

Visto che l'imperatore Akihito dovrebbe abdicare il 30 aprile 2019, si prevede che l'attuale imperatore e imperatrice ospiterà solo le due prossime festa (quella d'autunno 2018 e di primavera 2019) .


Guglielmo Alessandro compie 51 anni

Il Re Guglielmo Alessandro festeggia 51° il suo compleanno

27 aprile 2018

Guglielmo Alessandro di Orange-Nassau è nato ad Utrecht, il 27 aprile 1967, figlio di Beatrice e di Claus van Amsberg, e attualmente è il re dei Paesi Bassi.

Il 30 aprile 2013 è salito al trono olandese succedendo alla madre, la regina Beatrice che aveva annunciato la propria abdicazione in diretta televisiva il 28 gennaio 2013.

Guglielmo Alessandro è il primo sovrano maschio dei Paesi Bassi dal 1890.

Quando la madre Beatrice è stata incoronata Regina dei Paesi Bassi, nel 30 aprile 1980, Guglielmo Alessandro ha assunto il titolo di Principe d'Orange, come erede al trono olandese.

Guglielmo Alessandro ha due fratelli : il principe Friso (1968-2013) e il principe Costantino (nato nel 1969).

Guglielmo Alessandro e Máxima si sono sposati il 2 febbraio 2002 con cerimonia civile al Beurs van Berlage, a cui è seguita una cerimonia religiosa nella Nieuwe Kerk ("Chiesa nuova") ad Amsterdam.

La coppia ha 3 figlie : Caterina Amalia, Principessa d'Orange, la Principessa Alexia e la Principessa Ariane.

Felipe Letizia col presidente del Messico

Re Felipe la Regina Letizia accolgono il presidente del Messico e sua moglie al Palazzo della Zarzuela

25 aprile 2018

Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia hanno accolto al Palazzo della Zarzuela a Madrid, il presidente del Messico, Enrique Peña Nieto, e sua moglie, Angélica Rivera, che sono in Spagna, durante un tour in Europa.

Prima del pranzo offerto dai Sovrani di Spagna, il presidente messicano aveva incontrato il primo ministro, Mariano Rajoy, dove hanno discusso sulle prospettive delle relazioni bilaterali.

Nel pomeriggio, il presidente Peña ha visitato la "Casa del Messico in Spagna", un grande edificio situato in un quartiere centrale di Madrid che, a seguito di un accordo tra il consiglio comunale della capitale e l'ambasciata messicana, favorisce le relazioni bilaterale attraverso diverse attività (culturali, artistiche, gastronomiche ed economiche).

A novembre 2017, la Regina Letizia era andata in Messico per partecipare al World Cancer Leaders Summit (WCLS)
Inoltre ricordo che nel giugno 2014, quando Felipe era ancora principe delle Asturie, Felipe era andato in Messico per partecipare alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente, Enrique Peña Nieto.



Sus Majestades los Reyes ofrecen un almuerzo en honor del Presidente de México, Enrique Peña Nieto, y Angélica Rivera, en el Palacio de la Zarzuela. https://t.co/FyD0bVlhTN pic.twitter.com/a0sqGioCer
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) 25 aprile 2018

Luigi Arturo Carlo Principe di Cambridge

Il 3° figlio di William e Kate si chiama Luigi Arturo Carlo

26 aprile 2018

Kensington Palace ha appena annunciato che il principe William e la duchessa Catherine il nome del loro 3° figlio è Louis Arthur Charles, e si chiamerà Sua Altezza Reale il Principe Luigi di Cambridge.

Il Duca e la Duchessa di Cambridge sono lieti di annunciare che hanno chiamato il loro figlio Louis Arthur Charles. Il bambino sarà conosciuto come Sua Altezza Reale il Principe Luigi di Cambridge.

Il Principe Luigi di Cambridge è 5° nella linea di successione al trono, dopo il nonno Carlo, il padre William e il fratello George e la sorella, la principessa Charlotte.

DAM 18 2018

La rivista svedese DAM numero 18 del mese di APRILE 2018

COPERTINA


Den Kungliga Veckotidningen!

Silvia

Nostalgi extra!
44 ar och 
223 dagar 
pa tronen

KUNGENS 
OTROLIGA  
REKORD !

Prins Alexander










Principi di Norvegia in Estonia

Visita in Estonia del principe Haakon e della principessa Mette-Marit

26 aprile 2018

In occasione del 100° anniversario della indipendenza della Lettonia, Lituania ed Estonia, il principe Haakon di Norvegia e la principessa Mette-Marit, sono in visita ufficiale in questi Stati baltici.

Dopo essere stati il Lettonia e in Lituania, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno raggiunto la Estonia, dove sono stati accolti dal presidente Kersti Kaljulaid al palazzo presidenziale Kadriorg a Tallinn.


Dopo un incontro con i rappresentanti politici, il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno piantato una quercia nel parco di Kadrioru, e quindi i reali hanno incontrato il presidente del parlamento estone, Eiki Nestor.

Il principe ereditario Haakon ha poi deposto i fiori al National Memorial.
Alla cena ufficiale che si è svolta nel museo d'arte di Kadriorg, il principe Haakon ha tenuto un discorso : "I norvegesi della mia generazione hanno ascoltato le storie dell'occupazione nel nostro paese da parte dei nostri genitori e nonni. Ma voi di persona, con la vostra esperienza, sapete cosa significa non essere libero. E per questo, conoscete il vero valore della libertà. "

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno partecipato all'apertura del seminario di business "Partnership estone-norvegese per la trasformazione digitale".

Dopo il seminario, la coppia reale norvegese ha visitato Telliskivi Creative City, una vecchia area industriale vicino a Tallinn, trasformata in centro per attività creative, con teatro, musica, gallerie e arte.

Quindi c'è stata la visita al centro di Tallinn, la capitale dell'Estonia, diventato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1997, una delle città medievali meglio conservate in Europa.
In seguito Haakon e Mette Marit hanno visitato il Municipio di Tallinn, il più antico municipio di tutta la regione del Baltico.

giovedì, aprile 26, 2018

Premio Miguel de Cervantes 2017

Re Felipe e la regina Letizia partecipano al premio "Miguel de Cervantes" 2017

23 spagna 2018

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del premio "Miguel de Cervantes" che ha avuto luogo presso l'auditorium dell'Università di Alcala.

Quest'anno il premio è stato assegnato allo scrittore nicaraguense Sergio Ramirez per il suo lavoro creativo nella cultura spagnola e latinoamericana.



Principi di Norvegia in Lituania

Visita in Lituania del principe Haakon e della principessa Mette-Marit

25 aprile 2018

In occasione del 100° anniversario della indipendenza della Lettonia, Lituania ed Estonia, il principe Haakon di Norvegia e la principessa Mette-Marit, sono in visita ufficiale in questi Stati baltici.

Dopo essere stati il Lettonia, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno raggiunto la Lituania, dove sono stati accolti dal presidente Dalia Grybauskaite, con una cerimonia di stato tenuta nel palazzo presidenziale a Vilnius.


Dopo la cerimonia di benvenuto e il momento di scambiati dei regali, la coppia reale ha partecipato a una riunione in cui le delegazioni hanno firmato due accordi tra la Norvegia e la Lituania.

Durante la giornata, il presidente e la coppia reale è salita sul Campanile della Chiesa di San Giovanni, e accompagnato dal presidente Grybauskaitė, ha passeggiato nella vecchia città di Vilnius, visitando la Stamperia, dove fu firmata la dichiarazione di indipendenza della Lituania, nel febbraio 1918.

Dopo un pranzo, organizzato dal primo ministro, Saulius Skvernelis, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno deposto dei fiori nel memoriale dedicato a coloro che caddero nella lotta per l'indipendenza della Lituania.

La giornata si è conclusa con una cena ufficiale nel Palazzo presidenziale, dove il principe Haakon ha tenuto un discorso : "Oggi circa 44 000 lituani vivono in Norvegia. Non c'è dubbio che i lituani e le loro abilità sono molto richiesti in Norvegia e sono molto apprezzati. I lituani danno un contributo sostanziale all'economia e alla società norvegese e rafforzano i legami tra i nostri due paesi".

Il 2° giorno della loro visita in Lituania, il principe Haakon, la principessa Mette-Marit e il presidente Dalia Grybauskaitė hanno partecipato all'apertura ufficiale del "Lithuanian-Norwegian Business Forum" a Vilnius. Questo evento, che riunisce oltre 200 rappresentanti delle imprese di entrambi i paesi, pone un focus specifico sulle tecnologie che stimolano la crescita e il progresso.




Anzac Day 2018

Il principe Carlo, il principe William, il principe Harry e Meghan partecipano all'ANZAC Day

25 aprile 2018

Il 25 aprile in Regno Unito, Australia, Canada e Nuova Zelanda si celebra l'ANZAC Day, per ricordare tutti i soldati delle forze armate australiane e neozelandesi caduti in tutte le guerre. (ANZAC è l'acronimo di "Australia and New Zealand Army Corps").

Il principe di Galles Carlo era a Villers-Bretonneux, in Francia, per commemorare la battaglia con lo stesso nome.
A Londra, il principe Harry e Meghan Markle hanno partecipato al The Dawn Service di Wellington.
Il principe Harry ha deposto una corona per conto di Sua Maestà la Regina Elisabetta al Cenotafio, per ricordare i soldati e le donne del Corpo d'Armata australiano e neozelandese che hanno servito la loro nazione in tempo di guerra.

Più tardi, il Duca di Cambridge, William, il principe Harry e Markle hanno partecipato al cerimonia religiosa di commemorazione e di ringraziamento all'Abbazia di Westminster.

La Duchessa di Cambridge Kate non era presente dopo la nascita del suo 3° figlio, nato al St Mary's Hospital, dove sono già nati il principe George e la principessa Charlotte.







Point De Vue 3640 2018

La rivista Point De Vue numero 3640 dell'anno 2018

aprile   2018

COPERTINA

SPECIAL 
JOAILLERIE
Reine Victoria

Le bonheur 
de Kate 
et William
UN PETIT FRERE POUR GEORGE ET CHARLOTTE

TROISIEME BEBE 
POUR ANDREA 
ET TATIANA CASIRAGHI









Carlo e Andrea sulla malaria

Il Principe Carlo e il principe Andrea ad un convegno sulla malaria, legata al Summit del Commonwealth 2018.

18 aprile 2018

Sua Altezza Reale il Principe di Galles Carlo e il principe Andrea , Duca di York, hanno partecipato ad un Convegno sulla Malaria, che si è svolto a margine del Summit del Commonwealth 2018  a Londra.

Nel suo discorso programmatico, il principe Carlo ha detto :
"Combattere la malaria è senza dubbio un problema di vera urgenza globale e sono incoraggiato e ispirato a vedere quanto sia reale la determinazione della comunità internazionale a superare questa terribile malattia".

Sua Altezza Reale Carlo ha detto che viaggiando nel Commonwealth, ha visto di prima mano "la devastazione che la malaria può provocare nelle comunità". Il 90% delle persone che vivono nei paesi del Commonwealth sono a rischio di malaria.

Rania con l'ONU a Amman

La regina Rania alla riunione della Fondazione dell'ONU ad Amman.

22 aprile 2018

Sua Maestà la regina Rania di Giordania ha partecipato alla riunione della Fondazione delle Nazioni Unite ad Amman.


mercoledì, aprile 25, 2018

Maratona di Londra 2018

La Regina Elisabetta ha dato il via alla Maratona di Londra 2018

21 aprile 2018

Sua Maestà la regina Elisabetta II ha premuto il pulsante di partenza della maratona di Londra 2018, da Great Windsor Park, dove Sua Maestà trascorre il fine settimana.

Alle ore 10:00, l'evento è stato trasmesso sui maxischermi durante l'inizio ufficiale della maratona a Blackheath, Londra, alla quale circa 40.000 persone hanno corso lungo un percorso di 26,2 miglia.

La Maratona di Londra si tiene dal 1981 e ogni anno raccoglie migliaia di sterline per sostenere associazioni di beneficenza.


Muna al-Hussein compie 77 anni

La principessa Muna al-Hussein di Giordania festeggia il suo 77° compleanno.

25 aprile 2018

La principessa Muna al-Hussein (di nascita Antoinette Avril Gardiner) è nata a Chelmondiston (UK), il 25 aprile 1941, seconda moglie del re Hussein I di Giordania, e madre dell'attuale Re della Giordania, Abdullah II.

Negli anni '60 suo padre era un ufficiale dell'esercito britannico di alto rango e alla fine divenne consigliere militare per la conservazione dell'acqua in Giordania, e in questo periodo incontrò il re Hussein quando aveva 19 anni.

La Gardiner sposò Ḥusayn ad Amman in Giordania, il 25 maggio 1961, e dopo il matrimonio fu chiamata Muna al-Husayn. Non le fu concesso il titolo di regina, ma, alla nascita del suo primo figlio maschio solo il titolo di Sua Altezza Reale Principessa Muna al-Husayn.
La coppia ha 4 figli: Abdullah (ora Re di Giordania), Fayṣal, Āʾisha e Zayn .

Il matrimonio non durò e la coppia divorziò il 21 dicembre 1972, ma le fu concesso il permesso di mantenere il suo titolo di Altezza Reale.

Ha continuato a vivere e lavorare in Giordania, dopo la morte del Re Hussein e dopo l'ascesa al trono di suo figlio ha partecipato ad alcuni eventi e impegni ufficiali.

Nel 2017 principessa Muna al-Hussein era andata in Spagna, ospitata dal re Felipe e dalla regina Letizia ad un pranzo durante una visita privata nel paese.





25 aprile propaganda o liberazione ?

La Liberazione trasformata in propaganda politica per "repubblicanizzare" l'Italia

25 aprile

In Italia la "Storia" è stata spesso manipolata dalla repubblica per dare lustro a se stessa, e un chiaro esempio è la Liberazione.

Per imporre "il suo 25 aprile" il regime repubblicano ha cancellato i fatti e le persone che potevano impedire di "repubblicanizzare" il Paese e “politicizzare” a sua vantaggio tutto quello che avvenne dopo il 1943.

Una frangia consistente (ma non maggioritaria) dei partigiani, formata per lo più da comunisti, hanno utilizzato la liberazione per imporre le loro idee politiche, compreso quello di cancellare la Monarchia.
La Liberazione è sempre stata una festa difficile, troppo di sinistra, legata alle ideologie politiche.

Se la Liberazione non fosse stata utilizzata per denigrare Casa Savoia, nel referendum istituzionale del 1946, la Monarchia avrebbe stravinto. (senza i brogli la monarchia aveva vinto lo stesso .. )


La Liberazione, invece di essere festa di tutti gli italiani, è diventata propaganda politica, ed ecco che le sue celebrazioni provocano sempre retoriche, polemiche, e contrapposizioni politiche.

Senza dubbio ci furono delle persone che contribuirono a liberare il nostro Paese, perdendo anche la loro vita, ma gli italiani che davvero liberarono l'Italia furono i soldati del Regio Esercito, fedeli al Re.

Nelle manifestazioni del 25 aprile non si è mai ricordato Edgardo Sogno, il leggendario Comandante Franchi e capo delle formazioni monarchico liberali - nonché Eroe della Resistenza e Medaglia d'oro al Valor Militare - e sopratutto il Corpo Italiano di Liberazione, un vero e proprio Corpo d'Armata ....

Della liberazione si insegna solo i fatti che possono glorificare la repubblica, e questo è stato un grave errore perché si è trasformata la liberazione in propaganda politica .

Quindi festeggiamo la Liberazione, ma non questo "25 aprile", che è strumento politico per repubblicanizzare l'Italia e dividere gli italiani.


Elisabetta al CHOGM 2018

La Regina Elisabetta alla cena del CHOGM 2018 a Londra 

aprile 2018

Il 4° giorno del Summit dei Capi di Governo del Commonwealth (Commonwealth Heads of Government Meeting), Sua Maestà la regina Elisabetta II ha offerto una cena per i capi di governo del Commonwealth e le loro consorti.

L'evento s' è svolto nel Blue Drawing Room di  Buckingham Palace, nel quale la Regina Elisabetta ha tenuto un discorso.

Anche i membri della famiglia reale erano presenti alla cena, mancavano il Duca Filippo (per motivi di salute dopo l'operazione) e la Duchessa Kate (era ancora incinta).


Harry e Meghan Invictus Games

Il Principe Harry e Meghan ad un evento di Invictus Games

21 aprile 2018

Sua Altezza Reale il principe Harry e Meghan Markle hanno partecipato ad un ricevimento in vista dei Giochi Invictus che si terranno quest'autunno a Sydney (Australia).

L'evento si è svolto all'Australia House di Londra alla presenza del primo ministro australiano Malcolm Turnbull.
Durante il ricevimento la coppia ha voluto conoscere i piani per i giochi e ha accolto i militari provenienti dall'Australia e dal Regno Unito.

Il principe Harry ha fondato gli Invictus Games nel 2013, ed i primi Giochi Invictus si sono tenuti a Londra nel 2014, seguiti dai Giochi del 2016 a Orlando e dai Giochi del 2017 a Toronto, dove lui e Meghan sono apparsi per la prima volta insieme.

I Sydney Invictus Games 2018 si svolgeranno dal 20 al 27 ottobre a Sydney (Australia).

martedì, aprile 24, 2018

Principi di Norvegia in Lettonia

Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit in Lettonia 

23 - 26 aprile 2018

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia e la principessa Mette-Marit sono in visita ufficiale negli Stati baltici, ovvero in Lettonia, Lituania ed Estonia in occasione del 100° anniversario della loro dichiarazione di indipendenza.

Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno incominciato la missione visitando la Lettonia, dove sono stati accolti dal  presidente della Lettonia Raimonds Vējonis e dalla first lady Iveta Vējone con una cerimonia di benvenuto presso il palazzo presidenziale a Riga.


Regno di eSwatini

Lo Swaziland diventa il Regno di eSwatini

19 aprile 2018

Il Regno dello Swaziland diventa ufficialmente Eswatini, che significa “terra degli swazi”.

L’annuncio ufficiale è stato fatto nello stadio della città di Manzini, la principale città dello Swaziland dopo la capitale Mbabane, dallo stesso Re Mswati III in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dell’indipendenza dal dominio britannico che coincide anche con il suo 50° compleanno.

Il motivo del  nuovo nome è che il Regno di eSwatini era il nome della nazione prima che diventassi colonia inglese, nei primi anni del 1900 .



Mary di Danimarca OMS

La principessa Mary di Danimarca incontra il direttore dell'OMS

20 aprile 2018

In occasione della Settimana europea per l'immunità Sua Altezza Reale la principessa Mary di Danimarca, consorte del principe ereditario Federico, si è incontrata, a Copenaghen, con il direttore dell'OMS per l'Europa.


La principessa Mary ha ricevuto informazioni sulle aree e gli sforzi dell'organizzazione per migliorare le norme sanitarie ed ha discusso sulle future attività comuni.

Durante la visita, si è tenuta una mostra fotografica dell' OMS e Unicef sui vaccini in occasione della settimana europea dell'immunizzazione.


Regina Elisabetta Commonwealth

La regina Elisabetta all'inaugurazione ufficiale del Summit del Commonwealth

19 aprile 2018

Sua Maestà la regina Elisabetta II ha partecipato al Summit del Commonwealth 2018, ed ha tenuto il discorso di apertura ufficiale davanti ai capi di governo, in una cerimonia che si è svolta a Buckingham.

Nel suo discorso la Regina Elisabetta ha ricordato il suo “straordinario viaggio” a capo dell’organizzazione, e ha inaspettatamente auspicato il suo desiderio che un giorno il principe di Galles possa continuare il lavoro iniziato da suo padre nel 1949.


lunedì, aprile 23, 2018

29° Summit arabo in Arabia Saudita

Il Re Abdullah di Giordania partecipa al 29° vertice arabo

15 aprile 2018

Sua Maestà il re Abdullah di Giordania ha partecipato al 29° Summit arabo che si è svolto a Dhahran, in Arabia Saudita.

Nel suo discorso il Re di Giordania ha parlato che dobbiamo riaffermare i diritti dei palestinesi, arabi, musulmani e cristiani a Gerusalemme, che è essenziale per la pace e garantire la creazione di uno stato palestinese indipendente, con Gerusalemme Est come sua capitale.

Il sovrano giordano era il presidente del 28° Summit arabo - che si era tenuto in Giordania lo scorso marzo - e concluso il suo intervento, il re Abdullah ha formalmente consegnato la presidenza del summit al Re Salman dell'Arabia Saudita.


Letizia consegna premi per letteratura

La regina Letizia consegna i premi per la letteratura 

18 aprile 2018

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha presentato i premi "El Barco de Vapor" e "Gran Angular" assegnati ogni anno dalla Fondazione SM allo scopo di incoraggiare la diffusione del piacere della lettura e dei valori culturali e religiosi tra i bambini ed i giovani.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Real Casa de Correos (Casa reale delle Poste) a Madrid.




Nato il 3° figlio di William e Kate

E' nato il terzo figlio di William e Kate: è un maschio

23 aprile 2018

E' nato il terzo figlio del Principe William e della Duchessa Kate, è un maschio e pesa 3,8 chili.

Il nuovo principe è 5° nella linea di successione al trono, dopo il nonno Carlo, il padre William e il fratello George e la principessa Charlotte.

William e Kate si erano recata stamattina al St Mary's Hospital, lo stesso in cui sono già nati il principe George e la principessa Charlotte.
Da alcuni giorni, per l'imminente nascita del terzo figlio di Kate, non si poteva  parcheggiare davanti St Mary’s Hospital di Paddington.

In un tweet Kensington Palace (residenza ufficiale della coppia reale) ha informato che stamattina Kate Middleton ha dato alla luce un bambino, e il parto è avvenuto alle 11.01 e madre e neonato, stanno bene.

Come vuole la tradizione è stato affisso un cartello all’ingresso di Buckingham Palace, con l'annuncio della nascita del neonato principino.

domenica, aprile 22, 2018

The Queen’s Commonwealth Canopy

La contessa di Wessex pianta un albero per il "The Queen’s Commonwealth Canopy"

16 Aprile 2018

La Contessa del Wessex ha piantato un albero nel parco di Buckingham Palace, un evento che fa parte del progetto "The Queen’s Commonwealth Canopy", a cui tutti i membri della famiglia reale sono coinvolti.

Dopo la contessa Sofia di Wessex, ha partecipato a un ricevimento al Tower Hill Trust di Londra, nel primo giorno della settimana del "CHOGM2018" (Commonwealth Heads oO Government Meeting 2018).

The Queen’s Commonwealth Canopy (QCC) era stato ufficialmente lanciato durante l'ultimo incontro dei capi di governo del Commonwealth a Malta nel 2015.
Il QCC ha gli obiettivi di sensibilizzare l'opinione pubblica "sul valore delle foreste indigene"; creare una "rete di progetti per conservare le foreste" ; elevare la capacità del Commonwealth ad "agire insieme per garantire la conservazione delle foreste"; aiutare a scambiare conoscenze, pratiche e idee per la conservazione delle foreste.


The Queen's Birthday Party

Celebrazioni del 92° compleanno della Regina Elisabetta II

21 aprile 2018

I membri della famiglia reale, la regina Elisabetta II, il principe ereditario Carlo, la duchessa Camilla di Cornovaglia, il principe William, il principe Harry, Meghan Markle, la contessa Sofia di Wessex, il principe Edoardo, Lady Louise, il principe Andrea, la principessa Anna, la principessa Alessandra, la principessa Eugenia, la principessa Beatrice e la principessa Michael del Kent hanno partecipato al concerto speciale "The Queen's Birthday Party" per celebrare il 92° compleanno della regina Elisabetta nella Royal Albert Hall di Londra.


Durante il concerto il principe Harry ha tenuto un discorso sul nuovo queenscomtrust che è stato lanciato la scorsa settimana - di cui è il presidente.

Il Principe Harry ha detto:
"In questa sera, che è in riconoscimento della Sua incredibile vita di servizio, sono lieto di dire che è stato lanciato il Queen's Commonwealth Trust per supportare i giovani leader del Commonwealth".
"Questa organizzazione, a tuo nome, fornirà una piattaforma per coloro che lavorano per fare la differenza nelle nostra comunità in 53 paesi. 
Buon compleanno, Sua Maestà". 


Anche la Regina Elisabetta e il Principe di Galles, Carlo, sono andata sul palco. Il principe Carlo nel suo discorso ha augurato alla sua Mamma un buon compleanno gridando 3 volte : "Evviva" per Sua Maestà!"

Coppa del Re 2018

Felipe di Spagna alla partita della Coppa del Re tra Siviglia e Barcellona.

21 aprile 2018

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la partita della Coppa del Re, che è stata giocata al Wanda Metropolitan Stadium, tra il Siviglia e Barcellona.

La squadra del Barcellona ha vinto per la 30° volta la Coppa del Re, dominando il Siviglia per 5 a 0. Nel primo tempo Suarez ha segnato due gol, e quindi  il gol di Messi, poi nella ripresa Iniesta e un rigore di Coutinho.

Al termine della partita, il ​Re Felipe ha consegnato il trofeo finalista al capitano Nico Pareja del Siviglia e la coppa del campione al capitano del Barcellona, Andres Iniesta.

A questa finale di Coppa del Re, Felipe non era accompagnato dalla regina Letizia, che ha seguito la gara in una sola occasione nel 2016, allo Stadio Vicente Calderon, anche quella volta tra il Barcellona e Siviglia.


sabato, aprile 21, 2018

Isabella compie 11 anni

La principessa Isabella festeggia il suo 11° compleanno

aprile 2018

La Principessa Isabella di Danimarca, contessa di Monpezat, è nata a Copenaghen, il 21 aprile 2007, è la secondogenita del principe ereditario Federico e della  principessa Mary.

Isabella ha 3 fratelli/sorella : il Principe Cristiano, il Principe Vincent e la principessa Josephine.

Isabella è la 4° nipote della Regina Margherita di Danimarca.


Regina Elisabetta compie 92 anni

Sua Maestà la Regina Elisabetta II festeggia il suo 92° compleanno

21 aprile 2018

Elisabetta è nata il 21 aprile del 1926 ed è stata formalmente incoronata il 2 giugno 1953.
A febbraio Elisabetta II ha raggiunto i 66 anni del suo regno.

Elisabetta 1927, 1 anno.

Come tutti i sovrani del Regno Unito, il compleanno della Regina Elisabetta viene festeggiato 2 volte l’anno: la sua data di nascita (21 aprile 1926) e il suo compleanno ufficiale che cade un sabato di giugno, con la celebre parata militare del "Trooping the Colour", effettuata dai reggimenti del Commonwealth e del British Army.

Buon Compleanno 
Maestà !!!




Margherita e Radu in Giordania

Margherita di Romania e il Principe Radu in Giordania.

15 - 19 aprile 2018

Sua Maestà Margherita di Romania, accompagnata dal Principe Consorte Radu e da una delegazione di imprenditori rumeni, ha iniziato una visita ufficiale in Giordania.

Al suo arrivo all’aeroporto di Amman la coppia reale è stata accolta dalla Principessa Muna, madre del Re Abdullah, e dall’ambasciatore rumeno, e il giorno successivo ha partecipato al Forum Economico Romania-Giordania, insieme agli imprenditori dei due Paesi e da alcuni Ministri del Governo Giordano.

Margherita si è poi recata al Senato della Giordania, dove è stata ricevuta dal Presidente, e poi ha pranzato all’Ambasciata di Romania, alla presenza di alucni membri del Governo giordano.


Il Principe Radu ha incontrato il Ministro dell’Industria e del Commercio per discutere su questioni commerciali tra i due Paesi, e con la delegazione rumena ha visitato la Camera dell’Industria della Giordania, la Camera di Commercio e dell’Industria di Amman.

La coppia reale di Romania è stata ricevuta al Palazzo Reale di Amman da Re Abdullah II.

Sua Maestà Margherita e il principe Radu hanno concluso la visita in Giordania alla Società Reale delle Scienze, alla presenza del Ministro dell’Istruzione giordano, ed hanno incontrato il Principe Hassan e la moglie Sarvath.

venerdì, aprile 20, 2018

Re di Svezia riceve pannelli solari

Il re Carlo Gustavo di Svezia riceve pannelli solari da installare sul tetto del Palazzo Reale di Stoccolma

aprile 2018

La Svezia mira ad utilizzare energie rinnovabili entro il 2040, il re Carlo XVI Gustavo vuole che anche la Famiglia Reale faccia la sua parte.

Al Palazzo Reale di Svezia sono state consegnate 600 pannelli di celle solari, per un totale di 1000 metri quadrati, da essere installate sul tetto del Palazzo Reale di Stoccolma, e addirittura il re Carlo Gustavo è voluto salire sul tetto per aiutare i tecnici a posizionare i pannelli solari.

I pannelli sono stati consegnati al re come regalo di compleanno per il 70° anno dal National Property Board nel 2016, ma finora non sono stati installati a causa di problemi di permessi per l'edificio storico. 

In un anno, quest'impianto fotovoltaico fornirà al palazzo reale almeno il 12%  del consumo totale di energia elettrica del castello.
Il lavoro per far funzionare i pannelli solari dovrebbe durare 6 settimane e sarà completato all'inizio di giugno.

William al summit del Commonwealth

Il principe William partecipa al summit del Commonwealth

aprile 2018

Il principe William ha partecipato all’evento che fa parte del summit dei capi di governo del Commonwealth, che si è svolto al Queen Elizabeth II Conference Center di Londra, parlando a circa 2000 delegati.

Il duca di Cambridge ha aperto la serata con un discorso in cui ha reso omaggio ai partecipanti e sottolineando dell'importanza del Commonwealth:
"È molto facile in una settimana come questa pensare che questo summit, con i suoi comunicati e dichiarazioni, riguardi il Commonwealth, ma il Commonwealth, sono lieto di poterlo dire, è molto più di questo.

Quando si pone la domanda: cosa rende unico il Commonwealth ? Rispondo, con grande fiducia, che siete Voi a rendere il Commonwealth unico. Il Commonwealth è stato giustamente descritto come "la madre di tutte le reti ". Non esiste altra organizzazione sulla terra che sposino la politica con la società civile e le reti rappresentate dai Forum.
"Non esiste altra rete sulla terra (Commonwealth) che si avvicini a questo: dobbiamo sfruttarla al massimo, tenerla a cuore e proteggerla per le generazioni future, che si costruiranno su di essa".

"Per noi della Famiglia Reale, sostenere la Regina che ha dedicato la sua vita lealmente e senza fallire al Commonwealth, è un enorme onore".

"Quando ho viaggiato nel Commonwealth e qui nel Regno Unito, sono sempre stato colpito dall'ingegno, dalla spinta e dall'impegno che arrivano dalle piccole e medie imprese", ha detto William alla folla".

"Noi, attraverso la Royal Foundation, possiamo aiutarVi a guidare, ma dobbiamo cercare di connetterci con altre più grandi fondazioni mondiali, e lavorare tutti insieme. Mi piace l'idea di squadra."

VIDEO

Contessa Sofia al CHOGM2018

La contessa Sofia partecipa a un evento del CHOGM2018

17 aprile 2018

Da vice-protettrice del Queen Elizabeth Diamond Jubilee Trust, la contessa Sofia di Wessex, ha partecipato a un ricevimento al Tower Hill Trust di Londra, nel primo giorno della settimana del "CHOGM2018" (Commonwealth Heads oO Government Meeting 2018).

Al CHOGM2018 i leader del Commonwealth si incontrano per discutere sugli interessi comuni.

La contessa di Wessex ha parlato della cecità e dei problemi di vista negativi che colpiscono i cittadini del Commonwealth, dichiarando l'importanza di investire nella cura degli occhi.
La Contessa si impegna molto per gli occhi, anche perché sua figlia, Lady Louise Windsor, ha problemi di vista, e soffre di strabismo.