Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 28, 2018

Granduca di Lussemburgo in Francia

Il granduca Enrico e la duchessa Maria Teresa di Lussemburgo in Francia

19 21 marzo 2018

Il Granduca Enrico di Lussemburgo e la Granduchessa Maria Teresa erano in visita ufficiale di 3 giorni in Francia, su invito del presidente francese Emmanuel Macron.
Una delegazione economica ha accompagnato la coppia granducale.
L'ultima visita ufficiale di una coppia granducale in Francia risale al 1978.

Al loro arrivo il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa sono stati accolti alla stazione di Parigi dall'ambasciatore lussemburghese in Francia, Martine Schommer.

Il primo appuntamento è stata la visita all'Hôtel National des Invalides, quindi il programma è proseguito all'Eliseo, dove il Granduca Enrico di Lussemburgo e la Granduchessa Maria Teresa sono stati accolti dal presidente francese Macron e da Brigitte Macron.

Nel pomeriggio c'è stato un forum economico sul tema "Francia-Lussemburgo: più vicini", per permettere alle società lussemburghesi di approfondire le relazioni con le imprese francese.
Più tardi la coppia granducale ha visitato l'Assemblea nazionale.

Alla fine della prima giornata, la cena di gala in onore delle Loro Altezze Reali il Granduca e la Grande Duchessa offerta dal presidente Emmanuel Macron e dalla sua moglie Brigitte Macron.


Il giorno successivo il Granduca e la Granduchessa sono stati ricevuti al Senato dal presidente Gérard Larcher. Quindi c'è stato un ricevimento presso il municipio di Parigi, alla presenza del sindaco di Parigi, Anne Hidalgo.

Nel pomeriggio, la delegazione lussemburghese ha visitato la stazione F, l'incubatore start-up più grande del mondo, per incontrare gli imprenditori.

L'ultimo giorno della visita in Francia, il Granduca e la Granduchessa hanno raggiunto Tolosa, insieme alla delegazione, per visitare il centro degli studi spaziali, dove è stato firmato un accordo tra i due paesi.